Giovedì 19 Settembre 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

“DON’T WASTE OUR FUTURE!”: i partner del Progetto riuniti per pianificare le prossime azioni contro lo spreco alimentare

14/06/2016

Il 15 e 16 giugno, i partner del progetto “DON’T WASTE OUR FUTURE!” si riuniranno per la terza riunione del Comitato Direttivo.

Durante la riunione i partner presenteranno le attività realizzate durante i primi sei mesi del 2016 nei rispettivi territori, e mostreranno le iniziative territoriali che stanno realizzando per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello spreco alimentare.

In ogni territorio dei paesi coinvolti nel Progetto, infatti, gli studenti stanno promuovendo una Campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, sull’importanza e sull’urgenza di cambiare i comportamenti individuali e collettivi per ridurre lo spreco di cibo .  

Promossa in Umbria con lo slogan “Salva il cibo, ama il mondo!”, la Campagna ha coinvolto gli studenti di 9 Istituti scolastici Superiori di 6 Comuni (il Liceo Classico “F. Frezzi-Beata Angela” l’ Istituto Istruzione Superiore “Orfini” e l’ Associazione “CNOS FAP” di Foligno, l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Alessandro Volta” di Perugia, l’Istituto Istruzione Superiore Professionale-Tecnico-Commerciale, “A.Casagrande”-“F.Cesi” di Terni, l’ Istituto d'Istruzione Superiore Artistica Classica Professionale di Orvieto, l’Istituto Istruzione Superiore Polo Tecnico “Franchetti-Salviani” di Città di Castello e l’Istituto di Istruzione Superiore, indirizzo agrario, “Ciuffelli-Einaudi” di Todi), ed ha come testimonial l’attore e cantautore David Riondino e lo chef Giorgione.

La riunione dei partner rappresenterà anche l’occasione per pianificare le attività future e saranno discusse le strategie migliori da adottare per diffondere in ogni territorio la Carta DON’T WASTE OUR FUTURE! - Manifesto europeo dei Giovani e degli Enti locali per la riduzione dello spreco alimentare e per il diritto globale al cibo”, elaborata lo scorso ottobre in occasione del 1° Forum Europeo contro lo spreco alimentare.

Iniziato a gennaio 2015, il progetto “DON’T WASTE OUR FUTURE!” ha promosso sia un percorso educativo con le scuole secondarie e primarie, che un percorso di sensibilizzazione e formazione rivolto agli Enti Locali e agli altri attori del territorio, al fine di renderli più consapevoli dell’importante ruolo che possono svolgere e promuovere iniziative concrete in questa sfida comune.

In particolare, in Umbria, sono stati realizzati in questo percorso circa 100 incontri tra laboratori didattici, seminari e workshops con la partecipazione di circa 400 studenti di 20 scuole primarie e secondarie, e i rappresentanti stituzionali dei Comuni di Perugia, Terni, Foligno, Orvieto, Citttà di Castello e Todi.

Per saperne di più sul progetto visita il sito www.dontwaste.eu


[TORNA INDIETRO]

Condividi su Facebook