Giovedì 21 Febbraio 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

FELCOS Umbria a Cuba per il lancio del nuovo programma PADIT di UNDP

10/12/2014


Il 9 Dicembre il Direttore di FELOCS Umbria, Massimo Porzi, ha partecipato alla Conferenza di presentazione del Programma di cooperazione PADIT (Piattaforma Articolata per lo sviluppo integrale territoriale a Cuba), che si è svolto a La Havana e che è stato organizzato dal Governo di Cuba, attraverso il Ministero del Commercio Estero e gli Investimenti Esteri (MINCEX), dall'Istituto di pianificazione territoriale e dal Ministero dell'Economia e Pianificazione, con il sostegno del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite – UNDP e in collaborazione con Iniziativa ART di UNDP.

Questo nuovo programma vuole fornire una piattaforma flessibile e innovativa che possa servire da strumento-chiave per l’articolazione dei diversi attori della cooperazione internazionale interessati a sostenere il processo di sviluppo sostenibile del territorio, nella sua dimensione economica e sociale.

La piattaforma contribuirà a rafforzare la capacità di progettazione e gestione dello sviluppo delle autorità locali, coinvolgendo diversi attori del mondo accademico, economico e della società civile.

Tra le aree strategiche del programma, sono inoltre centrali la promozione di partenariati strategici e il coordinamento con le reti regionali al fine di favorire l’interscambio di esperienze attraverso azioni di cooperazione triangolare e Sud-Sud.

In occasione del lancio del nuovo programma sono state inoltre presentate le prime azioni che verranno attuate a partire dal 2015 in varie province cubane.

Durante l’evento è stato possibile anche approfondire le opportunità di collaborazione futura con le provincie cubane coinvolte dal programma PADIT, in particolare con la Provincia di Cienfuegos.

Durante la missione, il Direttore di FELCOS Umbria ha avuto l’occasione di incontrare numerosi rappresentanti istituzionali, tra i quali il numero due del Sistema delle Nazioni Unite a Cuba, Claudio Tomasi, al quale ha presentato FELCOS e le attività svolte dall’Associazione, in particolare quelle legate al tema della protezione civile, di grande interesse per l'UNDP. 

Di particolare importanza l’incontro con la Responsabile della Cooperazione Decentrata della Delegazione Europea a Cuba, a cui è stata presentata FELCOS Umbria e con la quale si sono approfondite le nuove opportunità di collaborazione nell'ambito della programmazione futura della UE in Cuba.

Massimo Porzi ha, infine, avuto l’occasione di incontrare  il Presidente di CUBASOLAR, la ONG Cubana che si occupa di energie rinnovabili, il referente della cooperazione multilaterale del MINCEX, e alcuni responsabili di altri Organismi delle Nazioni Unite a Cuba come il WFP- World Food Programme, UNIFEM e PPD.


[TORNA INDIETRO]

Condividi su Facebook