Giovedì 21 Febbraio 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

A Spoleto un corso di formazione per insegnanti sull'educazione allo sviluppo

09/09/2011






Dal 7 al 9 Settembre 2011 si sono svolte a Spoleto, presso l'Istituto Tecnico Industriale F.lli Campani, tre giornate di formazione sull'educazione allo sviluppo e la cittadinanza globale, rivolte agli insegnanti di cinque scuole superiori del territorio umbro.

Il corso, organizzato da FELCOS Umbria (Fondo umbro di enti locali per la cooperazione decentrata e lo sviluppo umano) con la collaborazione del Comune di Spoleto nell'ambito del progetto europeo Center for MDGS, ha costituito l'inizio di un percorso che porterà ad introdurre in cinque scuole umbre un modulo didattico sulla cittadinanza globale rivolto agli studenti del quarto anno.

L'obiettivo finale del progetto è sensibilizzare gli studenti sulle problematiche globali e locali che interessano la nostra società, sul tema dello sviluppo umano sostenibile, sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e gli strumenti a disposizione dei cittadini e dei territori per raggiungerli. Oltre alle scuole umbre il progetto interessa altre scuole lombarde, spagnole, bulgare e mozambicane che saranno coinvolte anche in un concorso multimediale per gli studenti e in un percorso di collaborazione con i rispettivi comuni su iniziative concrete di cooperazione internazionale.
La prima mattina della formazione gli assessori del Comune di Spoleto, Paolo Proietti e Battistina Vargiu, hanno portato i saluti istituzionali del Comune di Spoleto e di FELCOS Umbria, di cui il Comune è socio, agli insegnanti che stanno partecipando alle giornate di formazione. 


[TORNA INDIETRO]