Domenica 20 Maggio 2018                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / Notizie FELCOS

A Terni si formano i nuovi agenti del cambiamento…climatico!

Iniziano i laboratori del progetto “Terni 4 change. Educare allo sviluppo sostenibile”.
29/01/2018

Da oggi fino al 1° marzo grazie al sostegno e al finanziamento del Comune Di Terni intraprenderemo con gli studenti di quattro classi dell’ Istituto "Casagrande-Cesi" un percorso di educazione alla cittadinanza globale, nell’ambito del progetto “Terni 4 change. Educare allo sviluppo sostenibile”.

Il percorso ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi su questioni di rilevanza globale ma che hanno conseguenze dirette sulle nostre vite e sui nostri territori, nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In un mondo sempre più interdipendente ed interconnesso infatti, la distanza dal locale al globale è superata e le scelte individuali hanno ripercussioni anche a livello globale. Le sfide del Pianeta quali fame, povertà, squilibri, iniquità, disgregazione sociale, cambiamenti climatici, migrazioni forzate e conflitti riguardano direttamente ciascuno di noi.

Per rispondere adeguatamente a queste sfide è fondamentale rafforzare la responsabilità di ciascuno per orientare al bene comune i modelli di sviluppo sostenibile, è necessario cioè che gli individui possiedano una coscienza globale. É fondamentale quindi rafforzare nei bambini, nei ragazzi e negli adulti la dimensione mondiale della loro cittadinanza, al fine di renderli cittadini responsabili, consapevoli e partecipi della vita pubblica.

Il percorso è strutturato in 5 moduli: prima tappa il modulo su “Diritto al cibo, spreco alimentare e impronta ecologica del cibo prodotto e di quello consumato”.

In seguito, dopo aver parlato delle cause del cambiamento climatico, gli studenti collaboreranno per approfondire gli effetti e le conseguenze delle nostre azioni sull’ambiente e sulle risorse a disposizione per le generazioni di oggi e di domani.

Si procederà poi con una fase di Ricerca-azione sul territorio volta ad indagare il livello di conoscenza e di responsabilità della cittadinanza riguardo ai cambiamenti climatici e allo spreco alimentare. I ragazzi analizzeranno i risultati dell’indagine, ed elaboreranno in maniera congiunta e partecipata idee e proposte per una città più sensibile alle tematiche del cambiamento climatico e dello spreco alimentare.

 Al termine del percorso educativo sarà organizzato un incontro di dialogo tra tutti gli studenti coinvolti e i rappresentanti del Comune di Terni, in cui i ragazzi condivideranno idee e proposte - che nasceranno anche a partire dai risultati dell’attività di ricerca-azione realizzata dagli stessi studenti stessi sul proprio territorio - con i propri amministratori comunali, col fine ultimo anche di riavvicinare i giovani all’impegno civico e pubblico, restituendo loro il senso di responsabilità, partecipazione e appartenenza comunitaria.

Le idee e proposte discusse in maniera partecipata dai giovani e dai rappresentanti comunali saranno successivamente condivise con la cittadinanza in occasione dell’evento finale di progetto.


[TORNA INDIETRO]

Condividi su Facebook