Martedì 19 Novembre 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Amministrazione Trasparente

Accesso Civico

Il d.lgs. 33/2013 all'art. 5 introduce l’istituto dell'accesso civico che riconosce in capo a chiunque il diritto di richiedere alle amministrazioni i documenti, i dati e le informazioni di cui sia stata omessa la pubblicazione.

 Si tratta di uno strumento rafforzativo in possesso del soggetto destinatario dell'informazione, il quale, in tema di obblighi di pubblicazione, può sollecitare le amministrazioni nelle ipotesi d’inadempienza. Tale disposizione si ricollega al diritto alla conoscibilità, di cui all'art. 3 dello stesso decreto, avendo ad oggetto l'omessa o incompleta pubblicazione dei documenti appena citati, sottoposti a pubblicazione obbligatoria secondo la normativa vigente.

La richiesta di accesso civico è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza, il quale provvede, entro trenta giorni, a: 

  • pubblicare nel sito istituzionale il documento, l’informazione o il dato richiesto;
  • trasmettere il materiale oggetto di accesso civico al richiedente o comunicarne l’avvenuta pubblicazione ed il relativo collegamento ipertestuale;
  • indicare al richiedente il collegamento ipertestuale dove reperire il documento, l’informazione o il dato, già precedentemente pubblicati.

I cittadini potranno inviare le proprie richieste con le seguenti modalità:

  • all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) felcos.umbria@pec.felcos.it
  • all’indirizzo di posta elettronica trasparenza@felcos.it
  • a mezzo posta all’indirizzo: Responsabile per la Trasparenza – Associazione FELCOS Umbria, Piazza Piermarini, 2  – 06034, Foligno (PG).

[TORNA INDIETRO]