Sabato 24 Agosto 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

Altrocioccolato 2012: il LAVORO nella rete solidale

04/10/2012


Il tema principe della dodicesima edizione di Altrocioccolato, manifestazione sul cioccolato equosolidale e biologico, sarà il LAVORO nelle reti solidali. Si cercherà di capire, sia attraverso incontri dibattito, che attraverso la commercializzazione diretta dei prodotti, qual è il plus sociale, umano e economico che le realtà solidali sono in grado di garantire attraverso un approccio diverso al lavoro.

Il rapporto lavoro-dignità umana verrà presentato in quelle filiere che coinvolgono i nostri sud: partendo dalla tutela dei diritti dei produttori del sud del mondo coinvolti nelle filiere equosolidali, fino ai progetti legati alle filiere della legalità, che in Italia producono su beni confiscati alle mafie, di riscatto sociale, economie carcerarie, e di integrazione, disabilità o emarginazione.
 
La manifestazione 2012 si aprirà il 12 ottobre alla presenza dell'Ambasciatrice della Costa d'Avorio S.E. M.me Jeanette Tagliante-Saracino, con la commemorazione di Zadi Zaourou, intellettuale ivoriano che ha saputo esprimere attraverso le proprie opere la volontà di leggere la figura della donna diversamente dall'immagine tradizionale africana.
 
L'apertura vedrà molte novità nell'area commerciale:
saranno ospitate le cooperative sociali che hanno fondato il riscatto della persona attraverso il lavoro nelle filiere solidali (SOS Rosarno, Vestiamo la libertà, Capodarco, Ora d’aria Lab, Pietra di Scarto); nell'area cioccolato, oltre alle centrali italiane di commercio equo che tornano come ogni anno e le botteghe del mondo con progetti di filiera diretti, ci saranno artigiani italiani del cioccolato che usano materie prime da agricoltura biologica o da filiera equosolidale; sarà presente un'area attrezzata sulla nuova agricoltura, con i produttori a km0, biologici e i pescatori di pesca sostenibile sul Lago Trasimeno; un'area di artigianato di strada e tante sorprese, come la birra al cacao bio o la Street Fish Food con l'hamburger di pesce carassio e carpa.
 
Tra le varie attrazioni Altrocioccolato presenterà insieme alla coop Quetzàl di Modica Le Stanze dei Sensi, un percorso sensoriale guidato in quattro tappe sul cioccolato siciliano equosolidale e in collaborazione con La Bottega Solidale di Genova il percorso tattile-informativo “Alla Scoperta del Cacao Solidao”, per golosi piccini e meno piccini.

Per le appassionate e gli appassionati di moda la coop Altri Orizzonti in collaborazione con l’Ass. Ideando, presenteranno la linea VESTIAMO LA LIBERTA', con una sfilata di modelli studiati a CastelVolturno in un bene confiscato alla Camorra da donne africane uscite dall’indigenza grazie al lavoro solidale.
Per gli operatori turistici ci sarà invece un workshop aperto sul Turismo Reponsabile tenuto da ViaggieMiraggi, tour operator equosolidale italiano, che in tempi di crisi sta incrementando l’incoming sull’Italia.
Infine l'intrattenimento, che oltre alle classiche chicche di Altrocioccolato quest anno avrà una sorpresa con “Un'Altramusica...musica da e di strada...” percorsi di manouche sulle tracce di Chocolat, con Maurizio Geri e gli ensemble di jazz gitano nelle postazioni del borgo di Castiglione del Lago e la programmazione di Un Altrocimema, un percorso di proiezioni indipendenti sul tema del lavoro nelle reti solidali, con la partecipazione dei registi e dibattiti aperti, nata dalla collaborazione con la coop Lago d'Arte.

Visita il sito: http://www.altrocioccolato.it/; leggi il programma: http://www.altrocioccolato.it/?page_id=6


[TORNA INDIETRO]