Giovedì 29 Ottobre 2020                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

Ape Bene Comune

L’iniziativa dei “Comuni amici delle api” presentata al convegno di ANCI Veneto
11/06/2020


Il prossimo 16 giugno FELCOS Umbria e ANCI Umbria parteciperanno al Convegno organizzato da ANCI Veneto “Ape Bene Comune - Vademecum per le P.A. e per gli agricoltori per un Comune Amico delle Api”.

Il convegno sarà l’occasione per presentare l’iniziativa dei “Comuni Amici delle Api” che FELCOS Umbria e ANCI Umbria promuovono insieme all'APAU (Associazione Produttori Apistici Umbri) e ad APIMED (Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo).

In apertura del webinar, il Presidente di FELCOS e ANCI Umbria, Francesco De Rebotti, porterà i saluti delle Associazioni di Comuni; successivamente, nella sezione “Esperienze di apicoltura in città, tra il Veneto e l’Italia”,  il Vice Presidente di FELCOS e Assessore del Comune di Bevagna, Umberto Bonetti, presenterà nel dettaglio l'iniziativa dei “Comuni Amici delle Api”, che ha ormai superato di gran lunga i confini regionali.

La Rete dei Comuni Amici delle Api, infatti, continua ad ampliarsi ed ha raggiunto il Veneto, l’Emilia Romagna, il Trentino Alto Adige ed alcuni Comuni del Sud Italia, in Puglia e in Campania, raggiungendo oltre 60 Comuni aderenti.

L’iniziativa nasce nel 2016 nell’ambito della CooBEEration Campaign, campagna di sensibilizzazione sul valore dell’Apicoltura come Bene Comune inserita nel più ampio progetto europeo “Mediterranean CooBEEration - una rete per l’apicoltura, la biodiversità e la sicurezza alimentare”, e  si rivolge specificatamente ai Comuni con lo scopo di promuovere una loro partecipazione attiva nella protezione delle api e nella promozione dell’apicoltura per la sua azione a tutela dell’ambiente e della biodiversità, di sviluppo economico, di valorizzazione del territorio ed inclusione sociale.

Ai Comuni che aderiscono si chiede l’assunzione di alcune responsabilità e una serie di impegni concreti per sostenere lo sviluppo dell’apicoltura nei propri territori, impegni e buone pratiche che verranno presentate in occasione del Convegno del 16 giugno.

La partecipazione al seminario, che si svolgerà in modalità remota attraverso la piattaforma GoToMeeting a partire dalle ore 17.30,  è gratuita per tutti gli interessati. 

Per ottenere il link al webinar, è necessario iscriversi nella sezione Convegni del sito www.anciveneto.org


Download: PROGRAMMA CONVEGNO 16 GIUGNO

[TORNA INDIETRO]