Mercoledì 01 Aprile 2020                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Approfondimenti / Pubblicazioni e materiali

Api/culture del Mediterraneo

Reti, alleanze, territori e progetti nella cooperazione decentrata

Questa pubblicazione descrive i progetti di cooperazione decentrata a sostegno dell'apicoltura mediterranea condotti nel contesto dell'Associazione dei Produttori Apistici Umbri.

I progetti, in corso in Libano e Marocco, puntano al rafforzamento della filiera produttiva del miele e allo sviluppo economico sostenibile dei territori con attività di formazione, certificazione del prodotto, aggregazione degli operatori e sviluppo tecnologico. Questi interventi di cooperazione hanno trovato nei Programmi ART e nella cooperazione decentrata un quadro metodologico e operativo che ha permesso di avviare dinamiche sociali ed economiche di rilievo valorizzando le risorse umane e lo scambio di buone pratiche e competenze tecniche. 

Con l'esperienza del Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo, la rete costruita intorno a questi progetti di cooperazione si è aperta ad altri protagonisti creando relazioni stabili fra apicolture e apicoltori del Mediterraneo.

È intento di questa pubblicazione diffondere e valorizzare le potenzialità di un processo strategico in cui le reti degli apicoltori, con il sostegno della cooperazione multilaterale, si confrontano e scambiano buone pratiche per promuovere attraverso l'apicoltura lo sviluppo sostenibile.

Per ulteriori informazioni e/o richiedere una copia della pubblicazione siete pregati di scrivere al seguente indirizzo email: info@felcos.it

Per leggere la pubblicazione in formato digitale clicca qui


[TORNA INDIETRO]