Venerdì 20 Luglio 2018                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

Combattere le discriminazioni e promuovere il senso di appartenenza all’Unione Europea

Il nostro impegno per un’Europa dei cittadini
20/06/2018

Incentivare la cittadinanza inclusiva europea, migliorare le condizioni per la partecipazione di tutti alla vita civica e democratica dell’Unione e combattere la stigmatizzazione degli immigrati e costruire contro-narrazioni per incentivare il dialogo interculturale e l’ascolto reciproco.

In un periodo di grande crisi culturale e, probabilmente, umana che sta vivendo il nostro paese, il progetto europeo “CivAct - Rafforzare le competenze e la capacità di migranti, rifugiati e cittadini europei per promuovere la partecipazione attiva e democratica alla vita pubblica dell’UE”, si pone sicuramente una sfida ambiziosa.

Finanziato dal Programma “Europe for Citizens” il progetto ci vede impegnati con molteplici attività nel territorio umbro.

Lo scorso dicembre presso la sede del Comune di Foligno è stato organizzato un Focus Group che ha coinvolto giovani italiani e di paesi terzi, migranti e rifugiati residenti in Umbria, ma anche rappresentanti delle Istituzioni ed Associazioni del territorio, con l’obiettivo di raccogliere opinioni e percezioni sull’attuale fenomeno migratorio che sta coinvolgendo l’Europa e su come la stessa stia rispondendo in termini di solidarietà e politiche per l’inclusione.

Seconda tappa del progetto ha riguardato invece più da vicino un gruppo di giovani studenti folignati, di età tra i 17 ed i 19 anni, che lo scorso 14 giugno hanno partecipato ad un’attività di sensibilizzazione con l’obiettivo di smontare alcuni stereotipi comunemente associati al fenomeno migratorio e stimolare il loro impegno civico in qualità di cittadini europei.

Il laboratorio, realizzato presso la nostra sede, è stato condotto in collaborazione con due associazioni del territorio, l’associazione culturale SHARE e CIDIS Onlus.

I prossimi appuntamenti del progetto CivAct saranno:

- Incontro di Dialogo Strutturato, che coinvolgerà cittadinanza, istituzioni locali ed esperti UE al fine di fornire una più approfondita informazione e favorire così la comprensione dei processi di costruzione delle politiche europee;

- Conferenza regionale, che coinvolgerà Enti Locali, Associazioni, Università e Cittadinanza in generale con l’obiettivo di discutere e superare i principali pregiudizi riferiti alle migrazioni, sulla base dei risultati emersi dall'analisi iniziale, attraverso la creazione di contro-narrazioni;

- Seminario internazionale, previsto per il mese di marzo 2019 e che si svolgerà unicamente in Umbria al fine di promuovere l’Intercultura attraverso iniziative musicali, gastronomiche e culturali.

Le attività realizzate e quelle in programma saranno presentate domani in occasione dell'Info Day del Programma "Europe for Citizens" che si svolgerà presso la Sala "Falcone  e Borsellino" del palazzo della Provincia di Perugia.


[TORNA INDIETRO]