Sabato 15 Agosto 2020                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / Notizie FELCOS

Consegnate 9 tettoie all’Associazione di Produttori di Essenze di Eucalipto della Comunità Laraty con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro

Prosegue il supporto all'economia solidale e sostenibile dei Comuni boliviani di Tiquipaya e Sacaba attraverso il progetto ECO.COM
10/03/2020




A Sacaba (Bolivia) il progetto “ECO.COM” sta rafforzando 5 associazioni di piccoli produttori boliviani, attraverso un finanziamento di circa 87.600 euro, dei quali la metà forniti da fondi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e l’altra metà da fondi del Comune di Sacaba. Gli stessi produttori partecipano al cofinanziamento dell’iniziativa attraverso risorse monetarie o mano d’opera.

Con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro nell’estrazione di olio di eucalipto, FELCOS Umbria, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD) Bolivia e il Comune boliviano di Sacaba hanno consegnato 9 tettoie all’Associazione di Produttori di Essenze di Eucalipto della Comunità Laraty.

I fondi del progetto sono stati utilizzati per la costruzione di coperture metalliche e per la pavimentazione in cemento armato della lunghezza di 6 metri, una larghezza ed una larghezza di 4 metri. L’associazione di produttori è composta da 47 soci e 188 sono le famiglie beneficiate indirettamente.

Siamo veramente soddisfatti di appoggiare questo progetto, a beneficio dell’Associazione di Produttori di Essenze di Eucalipto della Comunità Laraty e delle loro famiglie, grazie al finanziamento della cooperazione italiana e del Comune di Sacaba”, ha dichiarato Lizeth Morales Ríos, Sindaca del Comune di Sacaba.

L’olio di eucalipto è un prodotto naturale a base di foglie di eucalipro, che possiede vari componenti curativi per il corpo e può quindi essere utilizzato a fini medicinali”, ha specificato la prima cittadina.

Ha inoltre aggiunto che con questo tipo di progetti si stanno appoggiando famiglie di piccoli produttori, affinché possano aumentare le proprie entrate economiche e allo stesso tempo si sta dando la possibilità alla cittadinanza di acquisire un prodotto di medicina naturale, come l’olio di eucalipto.

Teodoro Arizpe, Presidente dell’Associazione di Produttori di Essenze di Eucalipto della Comunità Laraty, ha ricordato che iniziò a lavorare nel settore 35 anni fa, inizialmente da solo, fino ad arrivare a coinvolgere le 9 famiglie che attualmente si dedicano all’estrazione di olio di eucalipto.

Avevamo un tetto di paia, che però veniva portato via dal vento, e rimanevamo esposti alla pioggia e al freddo; ora possiamo vedere migliorate le nostre condizioni di lavoro per processare l’olio di eucalipto”, ha aggiunto.

Un altro importante risultato del progetto è rappresentato dall’ottenimento della personalità giuridica da parte dell’Associazione, che le consentirà di avere maggiori possibilità di collaborazione con attori nazionali ed internazionali.

Michele Mommi di FELCOS Umbria, coordinatore internazionale del progetto ECO.COM, ha sottolineato che tramite questo progetto si stanno migliorando le condizioni di lavoro delle associazioni beneficiarie, fattore che permetterà di aumentare la loro produzione e commercializzazione.

Ha specificato che, quello dell’eucalipto, è un progetto produttivo che è stato selezionato dal Comitato di Gestione del Fondo, messo a disposizione dalla cooperazione italiana e dal Comune di Sacaba, al fine di appoggiare un tipo di economia comunitaria, sostenibile ed inclusiva, attraverso 3 componenti: produzione, formazione e commercializzazione.

Altrettanto importante per il miglioramento delle proprie conoscenze e capacità di produzione e di commercializzazione, sono le formazioni e gli scambi internazionali, che si realizzeranno a breve”, ha concluso Mommi.

 

Articolo originale: https://www.sacaba.gob.bo/index.php/k2-blog/item/283-entregan-tinglados-a-productores-de-esencias-de-eucalipto-en-laraty


[TORNA INDIETRO]