Sabato 04 Luglio 2020                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos

  
Conosci Felcos / Cosa facciamo / Iniziative in Umbria

DEAR STUDENT: Sviluppo sostenibile nei sistemi educativi e rete di attori locali

Programma quadro: Programma Attori non statali e Autorità Locali per lo Sviluppo – EuropeAid, Commissione Europea

Settore d’intervento: Educazione allo sviluppo, sensibilizzazione, cittadinanza globale.

Partner: FAMSI -Fondo Andaluso dei Municipi per la Solidarietà Internazionale (capofila) FELCOS Umbria, Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale – FPMCI; ACRA; Associazione delle Municipalità della Romania – AMR; APEL; Associazione CARITAS Bucarest; Provincia di Vukovar-Srijem; Istituto Croato per il governo locale; Municipalità di Dimitrovgrad; Fondazione Paideia; Municipio di Sao Bras de Alportel; Associazione In Loco.

Area di intervento: Italia (Umbria e Lombardia), Spagna (Andalusia), Portogallo (Algarve), Romania (Bucarest e Sud-Muntenia), Bulgaria (Sofia e Haskovo), Croazia (Vukovar-Srijem e Osijek-Baranya).

Contesto: L’attuale contesto di crisi globale sempre di più si caratterizza per l’aumento delle disparità sociali e territoriali e rende sempre più essenziale e urgente la sfida per il rafforzamento dei processi di sviluppo umano sostenibile. Al fine di favorire questi cambiamenti positivi, il coinvolgimento delle Autorità Locali è strategico, costituendo il contesto in cui cittadini, organizzazioni della società civile e autorità locali possono agire insieme per promuovere azioni che abbiano un impatto più ampio sulle questioni sia locali che globali. Per questo è fondamentale incoraggiare la partecipazione attiva della cittadinanza, rafforzando la sensibilizzazione e l’educazione allo sviluppo (DEAR). In questo contesto, il sistema educativo è il primo luogo in cui si formano le conoscenze, i valori e i principi che hanno un’influenza diretta sulla costruzione dei comportamenti, delle preoccupazioni e dell’interesse personale nei confronti dei propri simili e di un ambiente sempre più globalizzato. Il sistema educativo è di conseguenza il quadro più adeguato all’interno del quale si possono diffondere trasversalmente i temi legati all’educazione allo sviluppo e favorire la comprensione delle sfide globali per combattere gli squilibri sociali, economici e ambientali.

Obiettivo generale: Rafforzamento delle Autorità Locali e della loro consapevolezza rispetto al ruolo fondamentale che essi possono giocare nei processi di sviluppo umano sostenibile e nel favorire un impegno più attivo e responsabile della propria cittadinanza, attraverso la promozione e la realizzazione di programmi di educazione allo sviluppo e sensibilizzazione, sia all’interno dei percorsi di educazione formale (scuole primarie e secondarie), che nelle politiche pubbliche.

Obiettivi specifici: Promuovere e rafforzare la consapevolezza e l’impegno delle Autorità Locali a costruire reti locali multi-attoriali che promuovano l’educazione allo sviluppo all’interno delle politiche pubbliche locali;Includere nel sistema educativo delle scuole secondarie dei territori partner un modulo formativo interdisciplinare sullo sviluppo umano sostenibile per sostenere gli studenti nella comprensione delle sfide e del contesto globale sempre più interconnesso; Aumentare la consapevolezza dello staff educativo e degli studenti delle scuole primarie e secondarie al fine di stimolarli a divenire loro stessi promotori in prima persona dei valori dello sviluppo umano sostenibile.

Attività: Articolazione tra autorità locali e attori non statali per la creazione di un’agenda locale sull’educazione allo sviluppo e la sensibilizzazione; Articolazione con le istituzioni del sistema educativo per la realizzazione di moduli didattici sullo sviluppo umano sostenibile; Educazione allo sviluppo per le scuole primarie e secondarie e per l’intera comunità educativa.

Gruppi target: A.L., docenti e studenti delle scuole primarie e secondarie dei territori coinvolti.

Durata: 30 mesi 

Stato di avanzamento: Il progetto è concluso.


[TORNA INDIETRO]