Giovedì 19 Settembre 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

FELCOS Umbria a 'FA’ LA COSA GIUSTA! Umbria'

29/09/2015


Anche quest’anno FELCOS Umbria parteciperà a “Fa’ la Cosa Giusta! Umbria”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà dal 2 al 4 Ottobre a Bastia Umbra, presso il centro espositivo di Umbriafiere, per la sua seconda edizione in Centro Italia.

In particolare, FELCOS Umbria sarà presente all'interno dell'Area Espositiva "Cittadinanza e Partecipazione" con uno spazio espositivo in cui avrà modo di far conoscere alcuni dei progetti che promuove, e, durante le giornate della manifestazione, con 3 importanti appuntamenti.

Nella mattinata del 2 ottobre,infatti, alle ore 12.15, si terrà la Conferenza stampa di presentazione e lancio della Campagna “CooBEEration”, l’iniziativa internazionale di sensibilizzazione sul valore dell’Apicoltura come Bene Comune Globale, promossa da FELCOS Umbria e APIMED (Federazione Apicoltori del Mediterraneo), nell’ambito del progetto, finanziato dall’Unione Europea, “Mediterranean CooBEEration”, di cui FELCOS è capofila.

Alla conferenza stampa di presentazione, che si terrà presso lo Stand espositivo della Regione Umbria, interverranno Fernanda Cecchini, Assessore alle Politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria; Paolo Maurizio Talanti, Presidente della Consulta “Ambiente e Energia” di ANCI Umbria; Giovanni Patriarchi, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Foligno;  Silvano Ricci, Presidente di FELCOS Umbria e Vincenzo Panettieri, Presidente di APIMED.

Altri importanti appuntamenti sono poi in programma il giorno seguente: alle 11.30 la Vice Presidente di FELCOS Umbria e Assessore con delega alla Cooperazione Internazionale del Comune di Foligno, Silvia Stancati, interverrà all’incontro “La Food policy come nuovo strumento di analisi e governance nella lotta all’economia dello scarto”, presentando il progetto sullo spreco alimentare e per i diritto al cibo “DON’T WASTE OUR FUTURE”, promosso da FELCOS Umbria in collaborazione con il Comune di Foligno e altri 9 partner nazionali ed internazionali.

Durante l’incontro, organizzato da Novamont, si discuterà dell’importanza di riprogettare il modello della ristorazione collettiva per farlo diventare strumento di governo della sostenibilità del sistema alimentare, riducendo le filiere economico-produttive e, di conseguenza, gli sprechi.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, la Responsabile Area Progetti e Partenariati di FELCOS Umbria, Lucia Maddoli, in Piazzetta “Terra e Lavoro”, presenterà la Campagna CooBEEration ai visitatori della manifestazione, con un focus particolare sulle attività di Campagna rivolte ai cittadini e all’opinione pubblica in generale.

 

Fa’ la Cosa Giusta! Umbria”, nasce con la finalità di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della promozione di stili di vita sostenibili e del consumo responsabile. Il programma prevede, un ampio cartellone di iniziative culturali per approfondire i temi legati alla sostenibilità ambientale ed economica e promuovere e diffondere buone pratiche di consumo e produzione.

Oltre all’area “Cittadinanza e Partecipazione”, le altre aree espositive della manifestazione sono:

  • Abitare Sostenibile
  • Buono da mangiare
  • Mobilità nuova
  • Ethical Fashion
  • Viaggiare
  • Editoria
  • Cosmesi naturali e biologica
  • Servizi etici
  • Il Pianeta dei Piccoli
  • Area Vegan

 

Per saperne di più e per scaricare il programma della manifestazione visita il sito www.falacosagiustaumbria.it


[TORNA INDIETRO]

Condividi su Facebook