Giovedì 21 Febbraio 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

FELCOS Umbria incontra FEDOMU e prospetta nuove possibilità di collaborazione in Repubblica Dominicana

01/12/2014


A Milano, il 28 novembre, il Presidente di FELCOS Umbria Joseph Flagiello e il Direttore Massimo Porzi, hanno incontrato Juan De Los Santo, Presidente di FEDOMU-  Federazione Dominicana dei Municipi, e Victor D’Aza, Direttore della Federazione, per rafforzare la relazione in corso, nata all’interno del progetto, co-finanziato dall'Unione Europea, “Pull Down The Line”, e discutere delle occasioni di collaborazione futura.

Si è appena conclusa, infatti, l’azione svolta da FELCOS Umbria, ANCI Umbria e Regione Umbria per il rafforzamento delle capacità delle Autorità Locali di risposta alle calamità  naturali; l’azione, realizzata attraverso l’intervento dei tecnici della Protezione Civile/ANCI Umbria - Alessandra Ronconi, Francesca Procacci, Lorenzo Sensi e Riccardo Ricci, ha incluso attività di formazione sull’“Analisi territoriale per la gestione dell’emergenza”, rivolta ai tecnici di FEDOMU  e della DGODT- Direzione Generale dell’Ordinamento e dello Sviluppo Territoriale, e un’azione pilota di applicazione della metodologia di tale analisi.

La riunione che si è tenuta a Milano ha perciò rappresentato l’occasione per valutare congiuntamente eventuali ulteriori azioni ad ampliamento e rafforzamento di questa appena conclusa, e per considerare inoltre collaborazioni future sul tema della salute infantile.

All’interno dello stesso progetto, FELCOS Umbria, in collaborazione con APAU, si impegna in azioni a supporto dell’apicoltura e dello sviluppo sostenibile nelle aree rurali di frontiera, attraverso l’iniziativa “Con l’apicoltura liberi dalla Povertà”. Beneficiari dell’azione sono l’associazione di apicoltori di Dajabón La Fronteriza” e la cooperativa haitiana Coopérative des Apiculteurs de Ouanaminthe.

La riunione tra FELCOS Umbria e FEDOMU si è svolta durante la settimana di incontri pubblici tra i Comuni soci del Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale - FMPCI, capofila del progetto “Pull Down The Line”, e la cittadinanza, a cui oltre a FELCOS Umbria e FEDOMU, erano presenti anche gli altri rappresentanti dei partner del progetto: Chiara Coletti, Responsabile del progetto per FELCOS Umbria, Walter Trivellizzi e Raffaele Capponi di CIA Umbria - Confederazione Italiana Agricoltori, Emilio Rabasco del FAMSI - Fondo Andaluso dei Municipi per la Solidarietà Internazionale, e Vianny Reyes, Karolin Reyes e Wilma Contreras di FEDOMU.

Presenti anche i consoli dell’area America Latina e Francis Jorge dell’Ufficio Programmi Speciali della Presidenza della Repubblica Dominicana.

I numerosi incontri pubblici hanno rappresentato l’occasione per restituire ai comuni soci del FMPCI e alla cittadinanza i risultati ottenuti dal progetto, iniziato nel gennaio del 2010 e che si avvia alla conclusione.

Il 28 Novembre, infatti, presso la sala Borromeo dell’Hotel Palazzo Le Stelline, l’evento pubblico di conclusione del progetto e di socializzazione dei risultati.

 


[TORNA INDIETRO]