Giovedì 21 Marzo 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / Notizie FELCOS

FELCOS Umbria risponde alla chiamata di Greta Thunberg e aderisce alla Marcia per il Clima

Il 15 marzo per le strade della città di Perugia lo Sciopero Mondiale per il Futuro
13/03/2019


Il 20 agosto 2018 una giovane attivista svedese decise di non andare a scuola e manifestare di fronte al Parlamento del suo paese fino alle elezioni del 9 settembre 2018 per chiedere ai politici misure e azioni concrete contro il cambiamento climatico.

Nasce da qui la mobilitazione che sta coinvolgendo migliaia di persone in tutto il tutto il mondo, un movimento il più ampio e trasversale possibile nato per chiedere ai politici tutti di agire per salvare il Pianeta.

Contrastare i mutamenti climatici è una delle sfide più grandi del nostro tempo, e di tempo per agire ne abbiamo sempre meno: sono necessarie strategie coordinate tra i diversi Paesi per rispettare gli impegni presi, a partire dall'Accordo di Parigi. 

Condividendo l’importanza della necessità di intraprendere azioni concrete per difendere il clima e il futuro del Pianeta, oltre che il nostro, e in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che con il suo “Obiettivo 13 – Agire per il Clima” mira a promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere i cambiamenti climatici, è con ferma convinzione che aderiamo alla “Marcia per il Clima - Climate Strike” che si terrà venerdì 15 marzo a Perugia, a cura dell’ organizzazione di tutela ambientale Fridays For Future – Perugia.

La Marcia avrà il via alle 8.30 con partenza dai Giardini di San Giuliana e dopo il corteo per le vie del centro cittadino, dalle ore 11 alle scalette di Sant’Ercolano è previsto il comizio con gli interventi di Lorenzo Ciccarese, membro IPCC e ricercatore ISPRA, Walter Ganapini, scienziato e membro onorario dell'Agenzia Europea per l'ambiente, e degli studenti.


Gli organizzatori della manifestazione sottolineano che “si tratta di un movimento è APARTITICO, ma non APOLITICO. Si parla di politica ambientale ed ecologica, ma durante la manifestazione sarebbe opportuno NON portare manifesti, striscioni, loghi o altro che pubblicizzino associazioni o partiti. Detto questo, chiunque come singolo cittadino può partecipare ed aderire!”

Per partecipare attivamente alla organizzazione della manifestazione visita la pagina Facebook https://www.facebook.com/events/557706724751654/




[TORNA INDIETRO]