Giovedì 21 Febbraio 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

Foligno 7 - 9 novembre, VI Forum dell'apicoltura del Mediterraneo e Mielinumbria 2014.

31/10/2014


Dal 7 al 9 Novembre a Foligno, presso il Museo storico della Città, Palazzo Trinci, si svolge il VI Forum Dell’Apicoltura del Mediterraneo, dal titolo “Apicoltura Bene comune: dalla sicurezza alimentare alla tutela ambientale”.

 

Durante i giorni del Forum, nella splendida cornice di Piazza della Repubblica, degustazioni gratuite guidate dei migliori mieli del Mediterraneo, in occasione di Mielinumbria 2014.

L’evento è organizzato da FELCOS Umbria, APIMED - Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo, Comune di Foligno, APAU- Associazione Produttori Apistici Umbri e l'iniziativa ART/UNDP - Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite, con il patrocino della Regione Umbria, in colaborazione con l’INAT- Institut National Agronomique de Tunisie e DIPSA- Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna, nell'ambito del progetto, co-finanziato dall' Unione Europea, “Mediterranean CooBEEration: una rete per l’apicoltura, la sicurezza alimentare e la biodiversità”.

Il Forum sarà uno spazio di confronto e di scambio di esperienze tra gli apicoltori del Mediterraneo, ma anche un luogo di dialogo politico con le istituzioni nazionali ed internazionali, al fine di costruire un’alleanza per la difesa delle api e la valorizzazione dell’apicoltura, alla luce della sua importanza strategica nella tutela della biodiversità e della sicurezza alimentare.

Una tre giorni ricca di sessioni operative, momenti di condivisione, progettualità per fare il punto su uno dei settori chiave dell'agricoltura europea fonte di ricchezza economica e sociale.

Un appuntamento internazionale che vede la partecipazione di undici Paesi del bacino Mediterraneo (Francia, Spagna, Marocco, Malta, Algeria, Tunisia, Palestina, Libano, Siria, Albania e Italia) e il coinvolgimento diretto di oltre venti tra organizzazioni, associazioni e cooperative di produttori, enti di ricerca e Università.

L’evento vuole proporre e condividere una nuova concezione delle api e dell’apicoltura come bene comune, patrimonio indispensabile e inalienabile; non si tratta di un’ulteriore formulazione teorica, quanto piuttosto di un percorso concreto che dovrà essere sostenuto e realizzato attraverso politiche mirate, orientamenti normativi, incentivi e iniziative pratiche.

Il Forum dell'Apicoltura del Mediterraneo (Mediterranean Beekeeping Forum - MBF) nasce a Foligno nel 2007 su iniziativa dell’APAU, di FELCOS Umbria e del Comune di Foligno, con il supporto dell’Iniziativa ART di UNDP, in coerenza con la politica di vicinato promossa dall’Unione Europea nei confronti dei Paesi del Medio Oriente e dell’Africa che si affacciano sul Mediterraneo e con la più recente iniziativa politica dell’Unione per il Mediterraneo.

Dopo le prime due edizioni svolte a Foligno, dal 2009 il Forum diventa itinerante e si svolge in Marocco, a Berkane, e in Libano, a Beirut, nel 2010, per poi tornare a Foligno nel 2011.

Proprio dal Forum di Beirut è scaturita la proposta operativa dell'Iniziativa “CooBEEration”, approvata con una risoluzione finale, che sancisce l’impegno a costruire un’alleanza globale per promuovere lo sviluppo sostenibile, la sicurezza alimentare e la biodiversità attraverso le api e l'apicoltura.

Sin dalla sua nascita il Forum rappresenta perciò una significativa ed unica occasione di dialogo e confronto tra gli apicoltori del Mediterraneo e le loro reti ed ha portato al consolidamento di una coalizione di associazioni e cooperative di produttori apistici ed al coinvolgimento di diversi istituti di ricerca, enti pubblici ed istituzioni locali, nazionali ed internazionali.


Download: Il Programma dell'Evento

Download: Le Programme de l'Événement

Download: The Program of the Event

[TORNA INDIETRO]