Mercoledì 20 Settembre 2017                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos

  

Home

Notizie FELCOS

Un benvenuto dolce come il miele
Il Comune di Gualdo Cattaneo inaugura la targa “Comune amico delle api” all’ingresso della città

Gualdo Cattaneo è un "Comune amico delle api" e ora a ricordarlo a chiunque entri nel territorio comunale è un cartello installato proprio all'ingresso della città.

leggi tutto...

Il racconto della lunga storia di cooperazione di Mediterranean CooBEEration alla sesta edizione della European Week of Bees and Pollination
Al Parlamento Europeo tre giorni di dialogo e confronto su apicoltura e sviluppo sostenibile

Il più importante evento istituzionale europeo sul tema dell’apicoltura. Ospitata da Mariya Gabriel, Europarlamentare a capo del Gruppo di Lavoro su “Apicultura e salute dell’ape” parte del più ampio gruppo “Cambiamento climatico, Biodiversità e sviluppo sostenibile”, la European Week of Bees and Pollination (BeeWeek) dal 2012 riunisce tutte gli attori chiave del settore per uno scambio di proposte e dialogo sul tema e per promuovere azioni di cooperazione per la salvaguardia e tutela delle api.

leggi tutto...

Ristoratori sempre più Responsabili, la Foody bag arriva anche a Città di Castello
La creatività e l’impegno degli studenti per sensibilizzare il territorio

Dopo Foligno, la Foody bag arriva anche a Città di Castello. 15 ristoranti del centro storico hanno aderito all’Iniziativa, presentata ieri in conferenza stampa, Rete dei Ristoratori Responsabili, dando la possibilità ai propri clienti di portare a casa il cibo non consumato con la Foody bag, la busta che gli studenti dell’Istituto “Franchetti-Salviani” di Città di Castello, insieme ai loro compagni delle scuole di Foligno, hanno ideato nell’ambito della campagna di comunicazione contro lo spreco alimentare “Salva il cibo, ama il mondo!”.

leggi tutto...

I promotori dei progetti DEAR riuniti per una tre giorni di approfondimento e interscambio su cittadinanza globale e obiettivi di sviluppo sostenibile
Il Progetto DON’T WASTE OUR FUTURE presentato tra le buone pratiche di educazione allo sviluppo

Eradicazione della povertà, uguaglianza di genere, cambiamento climatico. Sono solo alcuni dei temi trattati dall’educazione alla cittadinanza globale con lo scopo di formare una generazione di cittadini consapevoli e responsabili.

leggi tutto...

I numeri del progetto DON’T WASTE OUR FUTURE, la storia di un’alleanza tra giovani e Autorità Locali

“Un progetto che ha favorito la creazione di strette alleanze territoriali tra differenti attori della società - settore pubblico e privato, Università e scuole, Associazioni e cittadini - e che ha permesso di agire concretamente sul territorio per promuovere stili di vita sostenibili e modelli di consumo responsabili”.

leggi tutto...

Squadre di api per ripristinare le aree degradate da incendi. La ricerca Mediterrranean CooBEEration apre nuovi scenari
Il 10 aprile a Bologna, nel convegno “L’ape per la salvaguardia della biodiversità” sono stati presentati i dati e le implicazioni della sperimentazione

Desertificazione, incendi e impoverimento dei terreni a seguito di calamità. A ripristinare la vegetazione ci pensano le api. Un concetto condiviso, ma sul quale non vi erano, almeno fino ad oggi, dati certi e controprove misurate ad attestarne l'impatto. 

leggi tutto...

È arrivata la Foody bag!
Oggi la conferenza stampa di presentazione della Rete dei Ristoratori Responsabili

“Non essere timido. Porta a casa quello che non mangi!”. È questa la buona pratica che, attraverso l’ideazione e la creazione della Foody bag - una busta per l’asporto del cibo non consumato al ristorante - gli studenti del Liceo Classico “Frezzi-Beata Angela”, dell'Istituto Istruzione Superiore “Orfini” e dell'Associazione “CNOS FAP” di Foligno hanno deciso di promuovere a livello territoriale, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di ridurre lo spreco alimentare e con lo scopo di creare una Rete dei Ristoratori Responsabili.

leggi tutto...

In Primo Piano

Avviso per il conferimento di un incarico di formazione - Progetto FORMARE PER INTEGRARE

Si pubblica il presente avviso per il conferimento di un incarico di formazione nell’ambito del Progetto "Formare per Integrare" - PROG-852, Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo specifico 2. Integrazione/ Migrazione legale - Obiettivo nazionale 3. Capacity Builiding - lett.J - Governance dei servizi - Annualità 2016/2018, CUP I66J16000640006.

leggi tutto...

Le buone pratiche e gli esempi virtuosi del turismo sostenibile dell’Umbria al Summit dei leader locali di Capo Verde

Condividere le esperienze di successo e le migliori buone pratiche in tema di sviluppo economico locale e discutere del ruolo centrale che i territori e i governi locali e regionali possono giocare nella promozione di processi di sviluppo efficaci.

leggi tutto...

L’innovativo percorso di educazione e sensibilizzazione di DON’T WASTE OUR FUTURE al III Forum Andalusia Solidale
A Cordoba il racconto della creazione dell’Alleanza tra Giovani e Autorità Locali per la lotta allo spreco alimentare

“Per quelli che non restano a guardare”. Questo lo slogan con cui il FAMSI (Fondo Andaluso di Municipi per la Solidarietà Internazionale), ha invitato rappresentanti delle Istituzioni locali e nazionali, delle reti di Enti Locali impegnate nelle attività di cooperazione dei territori, amministratori pubblici, esponenti del terzo settore e del mondo accademico, a partecipare al III Forum Andalusia Solidale (Foro Andalucía Solidaria), che si svolge a Cordoba dal 14 al 16 giugno.

leggi tutto...

Eventi

Educazione alla Cittadinanza Globale: Sfide e opportunità per le Autorità Locali
Seminario di formazione per gli Enti Locali

Davanti alla crisi economica e sociale che attraversa l’Europa è fondamentale rilanciare con un’azione culturale forte: l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) può aiutarci a crescere una nuova generazione di cittadini mondiali. Un corso di formazione per enti locali.

leggi tutto...

Notizie dal mondo

Petrini sul clima: “Non c’è qualità alimentare senza rispetto dell’ambiente”
Slow Food lancia Menu for Change la prima campagna internazionale sul rapporto tra cambiamento climatico e cibo.

La domenica di Cheese fa da cornice al lancio della campagna Menu for Change di Slow Food.

leggi tutto...

Nuovo Piano d’azione europeo per rafforzare la tutela della biodiversità
Il 27 aprile la Commissione Ue ha adottato un Piano d’azione per aiutare gli Stati nella conservazione di specie e habitat. 15 azioni da realizzare entro il 2019 per attuare le direttive sulla tutela della natura. Le critiche del Wwf.

A seguito di un’ampia valutazione della normativa europea sulla protezione della natura, la Commissione Ue ha stabilito che sebbene le politiche siano adeguate allo scopo di tutelare la biodiversità, per conseguire risultati concreti è necessario migliorarne l’attuazione. È per questo che è stato sviluppato il Piano d’azione per la natura, i cittadini e l’economia.

leggi tutto...

Ecco come sottoscrivere la lettera aperta ai Capi di Stato e di Governo
In occasione della celebrazione del 60esimo anniversario dei Trattati di Roma e della conferenza “Europe Ambition 2030”, alcune organizzazioni invitano i Campioni Europei a sottoscrivere una lettera aperta ai Capi di Stato e di Governo.

Il 23 Marzo, per i 60 anni dei Trattati di Roma, si terrà la conferenza internazionale “Europe Ambition 2030 – Europa leader mondiale dello sviluppo sostenibile: un’opportunità unica per costruire un’Unione Europea più forte”.

leggi tutto...


 
               SEGUICI SU












      PROGETTI IN CORSO