Giovedì 21 Febbraio 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

Il pensiero di FELCOS Umbria sui tragici avvenimenti del 13 novembre a Parigi

15/11/2015

In seguito agli ultimi drammatici attentati che hanno scosso il mondo, FELCOS Umbria, il Fondo di Enti Locali per la Cooperazione decentrata e lo Sviluppo umano Sostenibile, esprime dolore e cordoglio per le vittime e solidarietà al popolo francese e libanese e ai familiari delle vittime, così come a quelli delle passate azioni terroristiche accadute in questo ultimo anno.

FELCOS Umbria condanna fermamente gli attentati e ogni altra forma di violenza che con sempre maggiore frequenza e intensità attraversano e feriscono diverse zone del mondo, dal Medio Oriente, all’Africa, fino al cuore dell’Europa.

Siamo esterrefatti e sgomenti di fronte a questo momento difficile e complesso e rimaniamo sempre più convinti dell’importanza della cooperazione internazionale e del nostro impegno e lavoro nel costruire relazioni tra paesi, territori, popoli e persone. Il dialogo, la costruzione della democrazia, l’integrazione, la conoscenza, il rispetto reciproco tra culture e il riconoscimento dei diritti per tutti gli individui, sono fondamentali per permettere di spezzare il cerchio della violenza e del terrore.

Non possiamo e non dobbiamo arrenderci alla logica dell’odio, del disprezzo, della violenza e della paura; dobbiamo, piuttosto, impegnarci a tutti i livelli, per costruire relazioni di cooperazione reciproca basate sulla giustizia e sulla costruzione di un benessere condiviso.

Risolvere il conflitto in Siria è il primo passo da compiere per costruire il dialogo e quindi la pace. FELCOS Umbria chiede ai Governi europei e alle organizzazioni internazionali di impegnarsi con maggiore determinazione e con un’unica voce comune affinché si stabilisca la tregua immediata in Siria e per fare avanzare il negoziato tra tutte le parti coinvolte nel conflitto in Siria e i loro alleati.

FELCOS Umbria, dal canto suo, si impegna a proseguire il proprio lavoro di cooperazione con i diversi territori del mondo e il lavoro di educazione allo sviluppo per le nuove generazioni del nostro territorio, allo scopo di promuovere e sostenere i valori della solidarietà, integrazione, cittadinanza globale, democrazia, libertà e dignità.

Siamo convinti che con l’impegno di ciascuno di noi, ad ogni livello, un altro mondo sia possibile.


[TORNA INDIETRO]