Lunedì 22 Aprile 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

Incontriamoci “Oltre il ponte”!

Dal 12 aprile iniziano i laboratori teatrali interculturali per favorire incontro e integrazione tra culture diverse
31/03/2016


Siamo felici di annunciare che è stato approvato il progetto artistico "Oltre il ponte - Laboratorio teatrale interculturale", presentato nell’ambito del bando "MigrArti" del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MIBACT).

II progetto, promosso dall’ Associazione culturale “Smascherati!”, e di cui FELCOS Umbria è partner insieme ad ANCI Umbria, ARCI-Ora d'aria, il Comune di Perugia, l’ Università degli Studi di Perugia, “Key & Key Communications” e con il supporto della  Regione Umbria, dell’ Università per Stranieri di Perugia, l’Associazione “Giovani Musulmani d'Italia (Umbria)”, la Proloco "La Felciniana" e la Cooperativa Sociale "Polis", mira a favorire l’incontro e l’integrazione tra le persone di diverse culture presenti sullo stesso territorio, mettendone in evidenza in particolare gli aspetti positivi e le ricchezze culturali.

A tal fine si applicheranno la metodologia e l’esperienza ventennale del Laboratorio teatrale interculturale Human Beings in una delle zone con più alta presenza di immigrati del Comune di Perugia (nello specifico la frazione di Ponte Felcino). Attraverso il laboratorio teatrale si vuole dunque costruire un percorso di educazione, e di auto-educazione, interculturale che porti a riconoscere nella diversità culturale una risorsa sia nel campo delle relazioni umane, che in quello delle possibilità espressive e creative.

I laboratori, gratuiti e aperti a tutti, inizieranno martedì 12 aprile e proseguiranno per tutto il mese di maggio per un totale di 12 settimane di lavoro, con incontri bisettimanali di tre ore ciascuno.

I locali nei quali si svolgeranno i laboratori, lo spettacolo, le riunioni organizzative e tutti altri incontri utili al coinvolgimento dei vari attori del territorio e alla diffusione della comunicazione verranno messi a disposizione gratuitamente dai partner di progetto (Comune di Perugia, ANCI Umbria, FELCOS Umbria), mentre  il guardaroba e gli oggetti per la realizzazione delle attività saranno messi a disposizione dall’ “Associazione Smascherati!”.

Il laboratorio si concluderà con la realizzazione di uno spettacolo, che sarà presentato pubblicamente nella grande sala dell’ex cinema-teatro Eden di Ponte Felcino, una vera festa interculturale aperta alla cittadinanza che chiuderà il programma di “Oltre il ponte”.

È prevista inoltre la realizzazione del video-documentario del regista Gabriele Anastasio che potrà quindi essere mostrato in diverse occasioni, quale esempio di “buona pratica”.

L’esperienza, inoltre, sarà documentata in forma scritta attraverso un lavoro di carattere etnografico sul campo.


[TORNA INDIETRO]

Condividi su Facebook