Domenica 25 Giugno 2017                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Banner / Rete dei Ristoratori Responsabili

Rete dei Ristoratori Responsabili

La Foody bag, inserita nella più ampia Iniziativa “Rete dei Ristoratori Responsabili”, è il risultato dell’impegno degli studenti di tre scuole secondarie di Foligno, il Liceo Classico “F. Frezzi-Beata Angela”, l'Istituto d’Istruzione Superiore “Orfini” e l'Associazione “CNOS FAP”, e dell'Istituto "Franchetti- Salviani" di Città di Castello.

Dopo un percorso educativo sul tema dello spreco alimentare e del diritto al cibo gli studenti sono diventati i protagonisti del processo di sensibilizzazione dei loro coetanei, e non solo, su tali tematiche, attraverso la creazione della Campagna di comunicazione “Salva il cibo, ama il mondo”.

Attraverso l’ideazione e la creazione della Foody bag - una busta per l’asporto del cibo non consumato al ristorante -  gli studenti vogliono quindi promuovere un cambiamento nelle abitudini dei cittadini, sensibilizzando consumatori e ristoratori sul tema dello spreco alimentare. Questi ultimi, impegnandosi in prima linea nel proporre la Foody bag ai propri clienti, contribuiranno così ad abbattere le resistenze sociali che, specialmente in Italia, continuano a ostacolarne la diffusione.

Essendosi impegnati nelle fasi d’ideazione, creazione e promozione,, l’iniziativa incentiva il protagonismo e la creatività degli studenti, rendendoli attori responsabili in grado di incidere attivamente sui processi di cambiamento.

FELCOS Umbria, il Comune di Foligno, il Comune di Città di Castello e le rispettive sezioni territoriali di ConfCommercio e ConfEsercenti sostengono l’impegno dei ragazzi, promuovendo l’iniziativa e l’utilizzo della Foody bag nel territorio. 

L’Iniziativa si realizza nell’ambito del progetto di educazione allo sviluppo “DON’T WASTE OUR FUTURE!”, che promuoviamo in Umbria insieme al Comune di Foligno. 


Lista dei Ristoratori aderenti

Download: Modulo Adesione e Vademecum

[TORNA INDIETRO]