Mercoledì 20 Settembre 2017                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

L’innovativo percorso di educazione e sensibilizzazione di DON’T WASTE OUR FUTURE al III Forum Andalusia Solidale

A Cordoba il racconto della creazione dell’Alleanza tra Giovani e Autorità Locali per la lotta allo spreco alimentare
15/06/2017


“Per quelli che non restano a guardare”. Questo lo slogan con cui il FAMSI (Fondo Andaluso di Municipi per la Solidarietà Internazionale), ha invitato rappresentanti delle Istituzioni locali e nazionali, delle reti di Enti Locali impegnate nelle attività di cooperazione dei territori, amministratori pubblici, esponenti del terzo settore e del mondo accademico, a partecipare al III Forum Andalusia Solidale (Foro Andalucía Solidaria), che si svolge a Cordoba dal 14 al 16 giugno.

Un hub di idee e strategie innovative per promuovere l'azione internazionale dei territori, che ha  l’obiettivo di rafforzare le politiche pubbliche di cooperazione e avanzare nuove proposte di lavoro a partire dagli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

La tre giorni si aprirà con una conferenza inaugurale presso l’Università di Cordoba per poi strutturarsi in tre tavole rotonde di dibattito e scambio di buone pratiche.

Innovazione e qualità della gestione dei processi di sviluppo, cooperazione territoriale e educazione alla cittadinanza globale sono solo alcuni dei temi fondamentali di cui si discuterà durante il Forum. Mondi diversi quello delle Istituzioni, quello accademico e quello del terzo settore, ma che in comune hanno lo stesso quadro di riferimento generale, ovvero l’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, che chiama tutti a fare la propria parte per un mondo più equo e inclusivo, “per non lasciare nessuno indietro”.

Al Forum, dal titolo “Innovazione, solidarietà e inclusione per il conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”, partecipiamo anche noi con un intervento nella tavola rotonda “Cittadinanza attiva: partecipazione, reti di enti locali e organizzazioni della società civile”, in cui il Direttore Massimo Porzi presenterà il percorso partecipato che abbiamo realizzato con gli studenti e le autorità locali del nostro territorio e che ha portato alla creazione della “Carta Europea DON’T WASTE OUR FUTURE!”.

Un percorso educativo e di sensibilizzazione innovativo che ha permesso la costruzione di un’Alleanza strategica tra oltre 260 studenti di 10 scuole secondarie ed i rappresentanti istituzionali dei 6 Comuni coinvolti (Foligno, Perugia, Terni, Città di Castello, Todi, e Orvieto).

Ci siamo posti un obiettivo che supera i classici percorsi di formazione, convinti dell’importanza di rendere i giovani maggiormente consapevoli dell’impatto delle loro azioni e del ruolo che possono giocare per incidere sulle politiche locali, soprattutto in un periodo storico di grande distacco e sfiducia neli confronti della politica, come quello che stiamo vivendo.

Giovani che sono diventati cittadini responsabili e partecipi della vita pubblica, protagonisti del cambiamento.

 

Per sapere di più sul Forum e per scaricare il programma dell'eventro clicca qui.


[TORNA INDIETRO]