Giovedì 21 Febbraio 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

L'Umbria amica delle api: sabato 5 novembre a Foligno il convegno con amministrazioni ed esperti.

Proteggere le api per salvaguardare biodiversità, territori e reddito.
03/11/2016


Come possono contribuire le amministrazioni locali alla salvaguardia dell’apicoltura, pratica millenaria di tutela della biodiversità e attività agricola generatrice di reddito? Quali azioni concrete possono intraprendere per far fronte alle avversità che sempre di più la minacciano?

Se ne discuterà sabato 5 novembre, alle 9.30, a Foligno, nella splendida cornice di Palazzo Candiotti, durante il convegno “Comuni amici delle api, il ruolo delle amministrazioni locali nel sostegno all’apicoltura e alla lotta contro le sue avversità”, organizzato dal Comune di Foligno, APAU (Associazione Produttori Apistici Umbri) e FELCOS Umbria.

Un appuntamento importante rivolto a rappresentanti istituzionali, tecnici, agricoltori e addetti ai lavori, promosso a seguito dell’adesione di molte amministrazioni umbre (Foligno, Terni, Orvieto, Panicale, Valfabbrica e Montecchio, solo per citarne alcune) all’iniziativa “Comuni amici delle api”, che, attraverso l’adozione di una delibera in Consiglio Comunale, favorisce e rilancia con una serie di azioni mirate l'apicoltura e ribadisce e promuove la tutela del patrimonio vegetale dei territori.

La delibera sancisce l'impegno delle istituzioni locali, attraverso una serie di azioni concrete, a favore della tutela del territorio e dell’apicoltura come potenziale fonte di reddito anche per tanti giovani che si affacciano nuovamente al mondo dell’agricoltura in Umbria.

Il Convegno, che si inserisce all'interno della mostra-mercato dell'olio, del miele e dei prodotti della terra “Autunno a Foligno” in programma dal 4 al 6 novembre e organizzata dal Comune di Foligno in collaborazione con la Regione Umbria e APAU, mira quindi a sensibilizzare le istituzioni locali sul tema dell’importanza della salvaguardia dell’apicoltura, invitandole, tra le altre cose, ad aderire all’iniziativa “Comuni amici delle api”.

L’iniziativa “Comuni amici delle api”, promossa da FELCOS Umbria, APIMED, ANCI Umbria e APAU, è parte del più ampio progetto, finanziato dall’Unione Europea, “Mediterranean CooBEEration: una rete per l’apicoltura, la sicurezza alimentare e la biodiversità”, che FELCOS promuove con lo scopo di sostenere l’apicoltura e il suo ruolo strategico per la salvaguardia della biodiversità e per il miglioramento della sicurezza alimentare e dello sviluppo socio-economico in tutta l’area mediterranea.

 


Download: Il Programma del Convegno

[TORNA INDIETRO]

Condividi su Facebook