Sabato 24 Agosto 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

La cooperazione diventi priorità della politica italiana

03/10/2012


Si è concluso il Forum della Cooperazione Internazionale "Muovi l'Italia, cambia il mondo" che si è tenuto a Milano l'1 e il 2 ottobre. Oltre 1700 gli iscritti che hanno partecipato al teatro Strehler e collegati in streaming dal teatro Dal Verme.

Un appuntamento utile per incontrarsi, scambiarsi opinioni, riflettere, capire. Sono emersi i chiaroscuri di un movimento importante per il Paese, ancora blandito da una politica negli anni scorsi troppo spesso latitante. E' stata spesso citata la riforma della legge 49 del 1987. In fondo, però, il motore sembra essere ancora acceso nonostante i tagli ai carburanti: ma la vera benzina sono le idee e i cooperanti che in prima persona si mettono in gioco.

La cooperazione deve diventare, dunque, sempre più priorità del Paese, il rilancio degli aiuti non può essere ancora rinviato, pena il rischio di vedere ulteriormente ridotta la credibilità del Paese nella lotta alla povertà e lo sviluppo sostenibile.

Significativo il monito del Presidente della Repubblica Napolitano che ha richiamato con forza che la cooperazione allo sviluppo è “imperativo etico di solidarietà” e “critico investimento strategico per l’Italia” non può essere disperso e deve essere rapidamente tradotto in precisi atti di governo e del Parlamento.

Le organizzazioni rinnovano l’impegno nel continuare il lavoro di promozione di una rinnovata cooperazione. I traguardi per i quali lavorare sono immediati: la realizzazione degli impegni per più risorse e per una nuova legge.

Ulteriori informazioni si possono trovare nel sito http://www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it/pdgcs/italiano/speciali/ForumCooperazione/Intro.htm


[TORNA INDIETRO]

Condividi su Facebook