Lunedì 11 Dicembre 2017                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

Partnership più forti, maggiore ambizione. On line il nuovo Piano Strategico 2018-2021 del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo

29/11/2017
FOTO: https://twitter.com/UNDP_ART
FOTO: https://twitter.com/UNDP_ART

Tradurre gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 in strategie, politiche, scelte, interventi e azioni per fare passi concreti verso uno sviluppo più equilibrato e, quindi, un maggior benessere per le persone.

È on line il Piano Strategico per 2018-2021 del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), nostro partner strategico e istituzione fondamentale nel Sistema delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, che propone un approccio dell’UNDP completamente nuovo in risposta alla sfida di localizzare l'Agenda 2030 nei territori. 

Un approccio ambizioso, rinnovato in linea con la natura integrata e trasformativa dell’Agenda 2030, che, grazie al supporto e la collaborazione delle altre Agenzie delle Nazioni Unite, garantirà soluzioni multidimensionali integrate.

Con l’adozione dell’Agenda 2030 si è superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale, a favore di una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo. Tutti i paesi, tutti i settori (governi, imprese, società civile) e tutte le persone sono chiamate a contribuire allo sforzo di cambiare il paradigma dello sviluppo: per questo l’Agenda 2030 richiede di disegnare processi decisionali e attuativi aperti e partecipati.

Sulla base dell’Agenda 2030 e in risposta a un panorama di sviluppo in continua evoluzione, il Piano descrive come i paesi saranno supportati nella localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nei prossimi quattro anni.

Adattandosi ad ogni contesto nazionale e in collaborazione con i governi, la società civile e il settore privato, nel Piano si delinea quindi la traiettoria per il futuro dell’UNDP, in cui la novità più rilevante è la creazione di due tipi di piattaforme per fornire un supporto efficace all'Agenda 2030: piattaforme di supporto per i paesi per la localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed piattaforme per servizi di consulenza e implementazione di politiche  per lo sviluppo.

Combinazioni di sistemi, servizi, conoscenze e competenze che modificano il modo in cui UNDP organizza e distribuisce le proprie risorse e capacità al fine di aumentare l'integrazione e migliorare l'efficienza e l'efficacia dello sviluppo.

Le prime supporteranno i paesi a progettare e offrire soluzioni integrate rispetto alla complessità delle tematiche dello sviluppo che richiedono interventi multisettoriali su questioni economiche, sociali e ambientali.

Le piattaforme di consulenza hanno invece un duplice scopo: in primo luogo, fornire consulenza tecnica e normativa di alta qualità alle piattaforme nazionali e ai programmi nazionali dell'UNDP; in secondo luogo, sostenere la conoscenza, l'innovazione e gli sforzi di costruzione del partenariato dell'UNDP all'interno della Sistema delle Nazioni Unite per lo Sviluppo.

Forti alleanze e approccio integrato sono quindi le parole chiave del Piano, che propone una sfida ambiziosa per un mondo che ambisce ad un futuro sostenibile. 

 

Clicca qui per leggere il Piano.


[TORNA INDIETRO]