Martedì 18 Giugno 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / Notizie FELCOS

People have the power: realizzato a Foligno il Forum Territoriale tra giovani e rappresentanti istituzionali

09/04/2019


Si è conclusa lunedì pomeriggio, presso il Coworking Multiverso di Foligno, la prima parte del progettoPeople have the power - attivarsi contro la disuguaglianza”, con un forum territoriale che ha visto la partecipazione, oltre che dell'equipe di educazione alla cittadinanza globale di FELCOS Umbria, di Rita Barbetti, attualmente vicesindaco della città e Assessore con delega all’istruzione, e di alcuni studenti del liceo classico “F. Frezzi” e del liceo scientifico “G. Marconi” di Foligno.

Il progetto, che ha l’obiettivo di accrescere nei giovani la comprensione delle causealla base di una crescente disuguaglianza, soprattutto economica, in Italia e nel mondo, si sviluppa su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo 12 città, ed è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e coordinato da OXFAM Italia, in partenariato con FELCOS Umbria e una rete di ONG nazionali.

Durante l’incontro con Rita Barbetti, che si è resa disponibile ad un dialogo aperto con i giovani cittadini, gli studenti hanno potuto confrontarsi su temi di grande attualità, quali, tra gli altri, la lotta alla corruzione, la green economy, la gestione dei rifiuti, turismo e cultura, servizi sociali, gestione della spesa pubblica, elaborando, in conclusione, un Manifesto dei giovani con proposte concrete contro la disuguaglianza economica e non solo.

Tali contenuti saranno condivisi e discussi con i ragazzi delle altre regioni coinvolte nel progetto, durante la campagna nazionale che Oxfam avvierà, nei prossimi mesi, per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Il progetto si concluderà a settembre, con un evento pubblico a Roma, in cui una rappresentanza di giovani, provenienti da tutti i territori di intervento, consegnerà ad alcuni rappresentanti delle istituzioni italianeun Manifesto nazionale, prodotto finale e documento chiave del messaggio che tale campagna vuole lanciare pubblicamente.


[TORNA INDIETRO]