Domenica 20 Ottobre 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

Progetto “DEAR Student”: a Terni e Perugia due seminari di approfondimento sull’ Educazione allo Sviluppo

18/02/2016

Il 19 e il 20 febbraio FELCOS Umbria organizza, nell’ambito del Progetto “DEAR Student”, due seminari di approfondimento sul tema dell’ Educazione allo Sviluppo.

Il primo seminario, dal titolo “Il lavoro come motore dello sviluppo umano: presentazione del Rapporto UNDP sullo sviluppo umano 2015”, si svolgerà a Terni venerdì 19 febbraio, presso la Sala Consiliare del Comune. 

Ad aprire i lavori, con un saluto istituzionale, saranno il Sindaco del Comune di Terni, Leopoldo Di Girolamo, e Silvano Ricci, Presidente di FELCOS Umbria e Consigliere con delega alla Cooperazione Internazionale del Comune di Terni. 

A seguire, un rappresentante del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) presenterà il Rapporto di UNDP sullo Sviluppo Umano 2015, strumento che ha l’obiettivo di condividere studi e approfondimenti tematici sulla dimensione umana dello sviluppo a livello globale e locale.

Il giorno seguente, sabato 20 febbraio, a Perugia presso la Sala Sant’Anna, si terrà il seminario su “Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2015-2030”. La struttura dell’evento, organizzato con il Patrocinio del Comune di Perugia, anche in questo caso vedrà una prima parte di introduzione e saluto da parte dei rappresentanti istituzionali, Diego Dramane Wagué, Assessore con delega alla Scuola e Politiche per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Perugia, e di Silvia Stancati, Vice Presidente di FELCOS Umbria e Assessore con delega alla Cooperazione Internazionale del Comune di Foligno.

Seguirà la presentazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, approvati lo scorso settembre dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel quadro della nuova Agenda per lo Sviluppo 2015-2030, che rappresentano il nuovo impegno che coinvolge tutti i Paesi nelle sfide della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

In ognuno dei due seminari, si condivideranno inoltre i risultati del progetto “DEAR Student”, a cura delle scuole superiori coinvolte e di FELCOS Umbria.

Il progetto “DEAR Student” è un progetto finanziato dall’Unione Europea che mira ad aumentare la consapevolezza delle giovani generazioni sui temi legati allo Sviluppo Umano Sostenibile, attraverso varie attività di formazione e sensibilizzazione con il coinvolgimento diretto di diverse scuole secondarie e primarie dei territori coinvolti (Bulgaria, Croazia, Italia, Portogallo, Romania e Spagna).

Il Progetto si sviluppa attorno tre assi principali: 

• articolazione tra autorità locali e attori non statali per la creazione di una agenda locale sull’Educazione allo Sviluppo e la sensibilizzazione;

• coinvolgimento delle Scuole secondarie del territorio per l’introduzione dello Sviluppo Umano Sostenibile come tema interdisciplinare nel programma di apprendimento;

• educazione allo Sviluppo con le scuole primarie e la comunità educativa.

Attraverso FELCOS Umbria, nel territorio umbro hanno aderito al progetto 10 classi delle scuole secondarie, per circa 200 studenti e 16 insegnanti, e 20 classi delle scuole primarie, per un totale di circa 400 bambini e 40 insegnanti.

In particolare le scuole che hanno aderito sono il Liceo delle Scienze Umane “Assunta Pieralli” , l'Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Alessandro Volta” e l' Istituto di Istruzione Superiore “Giordano Bruno" di Perugia, il Liceo Scientifico ed Artistico “Guglielmo Marconi” di Foligno e l’ Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale - ITIS/IPSIA di Spoleto. Hanno inoltre aderito al progetto le scuole elementari di Ponte Pattoli, “Villaggio Kennedy” di Madonna Alta, l’istituto “G.Mazzini” di Terni e 3 scuole primarie a Foligno (“Santa Caterina”, Borroni e Sant’Eraclio).

Le due iniziative sono aperte alle Scuole, ai Comuni e alle Associazioni e Organizzazioni del territorio.


Download: Programma Seminario 19 febbraio, Terni

Download: Programma Seminario 20 febbraio, Perugia

[TORNA INDIETRO]

Condividi su Facebook