Sabato 24 Agosto 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

Progetto DON'T WASTE OUR FUTURE! : al via il percorso di creazione della Campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare e per il diritto globale al cibo

16/02/2016

Prenderà il via domani, con il primo dei due laboratori partecipativi, il percorso di creazione della Campagna di Comunicazione contro lo spreco alimentare e per il diritto globale al cibo nell’ambito del progetto “Don’t Waste Our Future!”, promosso da FELCOS Umbria in collaborazione con 10 partner nazionali ed internazionali.

Il percorso vedrà protagonisti i ragazzi degli Istituti Secondari di Secondo grado già protagonisti del processo di elaborazione della Carta “Don’t Waste Our Future - Manifesto europeo dei Giovani e degli Enti locali per la riduzione dello spreco alimentare e per il diritto globale al cibo”, elaborata a Milano lo scorso ottobre in occasione del “Primo Forum dei Giovani e degli Enti Locali conto lo spreco alimentare e per il Diritto Globale al cibo”.

Il Progetto “Don’t Waste Our Future!” ha coinvolto circa 200 studenti di 8 scuole secondarie superiori (l'Istituto Istruzione Superiore Professionale e Tecnico-Commerciale “A.Casagrande- F.Cesi” di Terni, l'Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Alessandro Volta” di Perugia; il Liceo Classico “F. Frezzi-Beata Angela” di Foligno, l'Istituto Istruzione Superiore “Orfini” di Foligno, l'Associazione “CNOS FAP” di Foligno, l'Istituto di Istruzione Superiore “Ciuffelli-Einaudi” di Todi, l'Istituto d'Istruzione Superiore Artistica Classica Professionale di Orvieto e l'Istituto Istruzione Superiore Polo Tecnico “Franchetti-Salviani” di Città di Castello,) oltre ai rappresentanti istituzionali di 6 Enti Locali, ovvero il Comune di Terni, di Perugia, il Comune di Foligno, di Todi, di Orvieto e di Città di Castello.

Il laboratorio, che domani coinvolgerà i ragazzi dell’istituto “Orfini” di Foligno, sarà un momento di confronto e brainstorming su come nasce, che cos’è e come organizzare una Campagna di Comunicazione, a cui seguirà una fase di co-creazione di idee, in cui i ragazzi collaboreranno per identificare gli elementi utili alla realizzazione della Campagna, prendendo come base di partenza la Carta “Don’t Waste Our Future”.

I ragazzi attraverso una particolare strategia collaborativa, la co-creazione, saranno in grado di identificare target (destinatario), messaggio, prodotto (da realizzare poi nel secondo workshop) e tipo di diffusione della Campagna.

Nel secondo laboratorio verrà poi elaborato in maniera partecipativa il prodotto finale di Campagna: grazie al supporto di professionisti, le idee creative dei ragazzi verranno tradotte in artefatto, pronte per essere diffuse.

Il percorso di creazione della Campagna culminerà nell’ Evento locale di lancio della campagna stessa, pensato con l'obiettivo di attirare l'attenzione sui temi dello spreco alimentare e dei comportamenti responsabili, in occasione del quale i ragazzi presenteranno i prodotti finali creati durante i laboratori.


[TORNA INDIETRO]

Condividi su Facebook