Giovedì 18 Gennaio 2018                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / Notizie FELCOS

Prosegue il percorso di cooperazione e dialogo sul tema dell’apicoltura

In Egitto la nona edizione del Forum dell’apicoltura del Mediterraneo
12/12/2017


L’ape Anna non si ferma e vola in Egitto. Motivo della “trasferta” la nona edizione del Forum dell’Apicoltura del Mediterraneo, in continuità con quanto fatto finora nell’ambito del progetto Mediterranean CooBEEration.

Perché Mediterranean CooBEEration non è solo un progetto ma soprattutto un processo, e quindi, nonostante il finanziamento dell’Unione Europea sia terminato lo scorso luglio, continua l’impegno a sostenere azioni di cooperazione legate all’apicoltura.

Si tratta di un percorso che viene da lontano: l’idea di creare uno spazio permanente d’incontro e scambio di esperienze tra gli apicoltori del mediterraneo e le loro reti nasce in Italia nel 2007. Dal 2007 al 2011 insieme all’APAU (Associazione Produttori Apistici Umbri), al Comune di Foligno e all’UNDP ne organizziamo 5 edizioni, e poi, nell’ambito del progetto, ulteriori 3 (oltre a 3 edizioni nazionali).

Proseguendo questa tradizione siamo ora in Egitto con il IX Forum dell’Apicoltura del Mediterraneo, in programma il 13 dicembre con il titolo “Tradizioni a confronto per la condivisione di strategie. La Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo incontra l’Unione Araba degli Apicoltori”.

Organizzato da noi e APIMED (Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo) in collaborazione con il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) e l’Associazione degli Apicoltori di El Gharbya, durante il forum si condivideranno strategie e buone pratiche per rafforzare la filiera apistica, e si dibatterà sul tema della qualità e del mercato del miele.

I Forum, infatti, non sono soltanto luoghi di incontro e di scambio di esperienze dove fare il punto sui progressi e sulle sfide dell’apicoltura del Mediterraneo e trovare nuovi modi di cooperazione tra i Paesi. Sono tappe di un percorso che mira a raggiungere standard di qualità comuni e una visione condivisa in grado di tradursi in collaborazione e dialogo, partendo dalla consapevolezza del valore dell’apicoltura come strumento di tutela del territorio e di salvaguardia della biodiversità, tassello importante di molte economie rurali dei paesi che si affacciano sul bacino mediterraneo.

 

 

 


Download: Programma IX FORUM DELL'APICOLTURA DEL MEDITERRANEO.

[TORNA INDIETRO]

Condividi su Facebook