Giovedì 21 Febbraio 2019                     

Conosci Felcos
Felcos informa
Partecipa a Felcos
Sostieni Felcos
Felcos informa / Notizie / In Primo Piano

Venerdì 9 novembre: evento conclusivo del progetto europeo 'Center for MDGs'

29/10/2012


Venerdì 9 novembre si terrà a Palazzo Trinci, Foligno, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 l'evento conclusivo del progetto europeo “Center for MDGs. Costruzione di una rete europea per la sensibilizzazione e l’educazione allo sviluppo sugli Obiettivi del Millennio nelle autorità locali e nei sistemi di educazione formale”.

Il programma dell’evento prevede la proiezione e la premiazione dei cinque video sugli Obiettivi del Millennio vincitori realizzati dagli studenti in ogni Paese partner del progetto, al quale seguirà un talk show condotto dagli studenti che intervisteranno i vari esponenti rappresentanti politici dei paesi partner del progetto.
L’evento si conclude con uno show dal titolo “Agrodolce” del comico Claudio Batta, incentrato sulla corretta alimentazione e il consumismo.

Il progetto, di cui il Comune di Foligno è capofila, insieme con FELCOS Umbria, il Fondo di Enti Locali per la Cooperazione decentrata e lo Sviluppo umano, ha coinvolto numerosi enti locali e scuole dei territori interessati (per l’Italia, l’Umbria e la Provincia di Milano, per la Spagna l’Andalusia, per la Bulgaria, Sofia e per il Mozambico la Provincia di Nampula e Maputo).

In Umbria, circa 100 studenti di quattro scuole superiori (di Foligno, Spoleto e Terni) hanno preso parte, con i diversi insegnanti, a un interessante percorso educativo sugli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio stabiliti dalle Nazioni Unite attraverso la Dichiarazione del Millennio, firmata nel settembre del 2000 da tutti i 191 stati membri dell'ONU. A conclusione del percorso formativo, che ha visto anche la realizzazione di laboratori di video-produzione, i ragazzi hanno prodotto dei filmati con tema gli obiettivi del millennio. I video sono stati giudicati da una Commissione che ha selezionato i tre migliori video. Lo stesso percorso è stato realizzato in tutti i territori coinvolti dal progetto.

Inoltre, nell’ambito del progetto sono stati organizzati, in collaborazione con ANCI Umbria e la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, un ciclo di seminari formativi rivolti ad amministratori e funzionari di Enti Locali, dal titolo "Politiche e pratiche di sviluppo umano sostenibile nei territori". I seminari, che hanno riscosso grande partecipazione ed interesse, intendevano supportare amministratori e funzionari umbri nel costruire politiche ed implementare pratiche di sviluppo locale coerenti con l’approccio dello sviluppo umano, in particolar modo sui temi della partecipazione, disabilità, benessere e spesa etica.

All’evento parteciperanno i rappresentanti dei partner del progetto (il Comune di Foligno, FELCOS Umbria, FPMCI- Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale, FAMSI- Fondo Andaluso dei Municipi per la Solidarietà Internazionale, REDEL, Rete di Agenzie di Sviluppo Economico Locale del Mozambico, ANAMM, Associazione Nazionale dei Municipi Mozambicani e Paideia, Fondazione no-profit bulgara), la direttrice di una scuola mozambicana coinvolta nel progetto, studenti e professori delle scuole di Foligno, una scuola di Terni, una delegazione di una scuola della provincia di Milano e la Campagna delle Nazioni Unite per le Mete del Millennio.

In allegato il programma.


Download: Programma evento conclusivo del progetto europeo “Center for MDGs” IL FUTURO CHE VOGLIAMO

[TORNA INDIETRO]

Condividi su Facebook