Università per Stranieri Perugia
Istruzione, formazione e ricerca sono terreni fondamentali per la costruzione di strategie efficaci per lo sviluppo sostenibile.
L’apporto che le istituzioni universitarie possono dare in questa direzione è davvero un tassello irrinunciabile nell’ottica della creazione di alte professionalità che possano sostenere le comunità locali e le istituzioni internazionali nel compito di affrontare le sfide del futuro.
Per questa ragione Felcos ha raccolto con molto entusiasmo l’invito a far parte del Comitato di indirizzo del “Corso di Studi Internazionali per la Sostenibilità e la Sicurezza Sociale” dell’Università per Stranieri di Perugia.
Il Corso di studi, presieduto dalla Prof.ssa Maura Marchegiani, Professoressa associata di Diritto internazionale dell’ ​Università per Stranieri di Perugia e Delegata rettorale per le Politiche per la Sostenibilità, presenta infatti un impianto innovativo che consente agli studenti e alle studentesse di approfondire il tema della sostenibilità da tre differenti punti di vista – economico, ambientale e sociale –  con una prospettiva internazionale e transdisciplinare.
Il Comitato di Indirizzo del corso si avvale dei contributi non soltanto di Felcos, ma anche di ANCI, Regione Umbria, Legambiente, Comunità di Sant’Egidio, CNR, CRI e AVIS, e si è riunito ieri, lunedì 21 marzo, per permettere una breve presentazione reciproca dei suoi componenti ed esplorare le sinergie da attivare per l’organizzazione congiunta di eventi e iniziative.
Far parte di questa rete di istituzioni e partner che viene direttamente coinvolta all’interno del corso è per Felcos un’ interessante occasione per entrare in contatto con studenti e studentesse che saranno gli specialisti di domani nelle materie di nostro interesse: trasferire le competenze che abbiamo maturato in tanti anni di progettazione e management in campo internazionale, nazionale e regionale è da questo punto di vista l’occasione di una restituzione ma anche un momento di reciproco arricchimento. 
 
A Felcos guardiamo al futuro esplorando il campo dell’innovazione e anche prendendoci cura della formazione dei giovani professionisti.  

Leave a Reply

Your email address will not be published.