EI_MOB: a Foligno la corsa della mobilità elettrica per tutti

Il prossimo 4 maggio a Foligno si disputerà la prima corsa della mobilità elettrica per tutti. Ei_mob, questo il nome dell’iniziativa, è una festa assolutamente non competitiva e a iscrizione gratutita dedicata alla mobilità alternativa, inclusiva e sostenibile, che si svilupperà su un percorso cittadino di 9 Km (oppure 4 Km in formato ridotto) organizzata da FELCOS Umbria e Usl Umbria 2 con il patrocinio del Comune di Foligno.


Ei_mob è una manifestazione sportiva non competitiva che vuole promuovere la cultura dell’inclusione e della sostenibilità, attraverso l’utilizzo delle tecnologie assistive per la mobilità elettrica adattata e della piccola mobilità elettrica a zero emissioni, per una città e un territorio che si progettano per tutti e per il futuro di tutti, a partire dai bisogni delle persone più vulnerabili e fragili e quelli delle nuove generazioni.

La Corsa ei_mob è rivolta alle persone di tutte le età che utilizzano la piccola mobilità elettrica sia adattata che non, come carrozzine elettrichebici elettrichescooter elettrici a quattro ruote, monopattini elettrici, ruotini elettrici per carrozzina, tribike a pedalata assistita, ecc.

La Corsa si svolgerà a Foligno, il 4 maggio 2024, con inizio alle ore 10:00, con un percorso intero di 9 Km e uno ridotto di 4 km. La corsa partirà dal Plateatico, attraverserà la città di Foligno e terminerà a Piazza San Domenico, dove ci sarà l’arrivo, la premiazione ed un concerto.

L’iniziativa è promossa dal Centro Ausili della USL Umbria 2 e da FELCOS Umbria (Associazione di Comuni per lo sviluppo sostenibile), con il patrocinio del Comune di Foligno.

 

 

 

 

 

Il tracciato del percorso, dal Plateatico a Piazza San Domenico

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria: ISCRIVITI QUI!

Potrai partecipare alla Corsa con il tuo proprio mezzo per la mobilità elettrica, che dovrà essere indicato nella scheda d’iscrizione. In questo caso scegli il Biglietto di partecipazione alla Corsa ei_mob gratuito.

Se non hai un tuo mezzo per la mobilità elettrica e vuoi partecipare alla Corsa, potrai noleggiare una bicicletta elettrica messa a disposizione dalla Piattaforma YouMobility, grazie ad una partnership con l’Organizzazione della Corsa ei_mob.

In questo caso, al momento dell’iscrizione, è necessario acquistare il Biglietto di partecipazione con noleggio bici elettrica al prezzo di 10 euro.

La bicicletta noleggiata ti sarà consegnata il giorno stesso della Corsa, prima della partenza, nell’apposita area noleggio del Plateatico, e la restituirai alla fine della Corsa, dopo l’arrivo in Piazza San Domenico.

È possibile iscriversi fino ad 4 giorni prima dell’evento. Alla partenza ti sarà consegnata la tua maglia di gara con il tuo numero.

 

 

 

La raccolta fondi

I fondi raccolti attraverso le sponsorizzazioni, oltre a sostenere la realizzazione dell’evento, insieme alle donazioni specifiche raccolte attraverso il crowdfunding e il valore dei Biglietti con noleggio bici elettrica, saranno destinati al Progetto Sport per Tutti finalizzato allo start up di una impresa sociale o associazione che operi a Foligno per promuovere e realizzare attività sportive per le persone con disabilità cognitiva, motoria e sensoriale, in particolare per i bambini, i ragazzi e, naturalmente, per i “giovani di tutte le età”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.