Immagina i borghi e la bellissima natura dell’Appennino umbro, immagina di poter discutere, approfondire, sperimentare intorno alle grandi questioni del cambiamento climatico, immagina l’azione collettiva per cambiare le cose. Questo protagonismo di una generazione a cui sta a cuore il futuro è possibile: c‘è infatti una nuova esperienza da vivere per i giovani umbri, a Gubbio, tra il 21 e 22 luglio, dove si terrà CLIMA-X BOOT CAMP: SCELGO DI AGIRE PER IL CLIMA! 

Come FELCOS Umbria – Associazione di Comuni per lo Sviluppo Sostenibile -, siamo convinti che l’azione per il clima richieda un ascolto attivo e un impegno comune per rinegoziare e ri-fondare nuovi terreni capaci di raccogliere i bisogni e le istanze dei giovani in dialogo con le istituzioni e tutti gli attori territoriali a livello locale. 

Per questo insieme al Comune di Gubbio – uno dei nostri Comuni soci, e al coinvolgimento di esperti e realtà territoriali dedicate a processi di empowerment e sviluppo di competenze sociali – abbiamo co-progettato un percorso formativo gratuito all’interno del progetto “Persone e Pianeta: un destino comune”, grazie al supporto della Commissione Europea nell’ambito del programma D.E.A.R. (Development Education and Awareness Raising Programme), il programma europeo  di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo. 

Si tratta di due giorni di impegno collettivo all’insegna di sostenibilità e ambiente, rivolti a giovani tra i 15 e i 35 anni che sono stati selezionati attraverso un bando pubblico nelle settimane scorse: i 15 partecipanti provenienti da tutta la Regione saranno coinvolti in laboratori e lavori di gruppo, per conoscere strumenti di progettazione partecipata e di animazione socio-culturale per lo sviluppo del territorio.

Il Boot Camp sarà curato e condotto da Maddalena Vantaggi eco-designer e formatrice, con la collaborazione di ‘Generazione T’, ‘AltraCittà’ e ‘La città delle donne’. Si terrà nel contesto dell’edizione 2022 del Gubbstock Rock Festival, un festival musicale che è anche uno spazio d’espressione, scambio e crescita di gruppi giovanili ed emergenti, selezionati attraverso criteri di partecipazione e inclusione, caratterizzato da iniziative ed eventi collaterali che ogni anno animano il ricco programma, espressione corale di stili diversi e giovani talenti.

Siamo convinti che aprendoci a molteplici voci, e punti di vista avremo una percezione più chiara dei problemi che sono davanti a noi e delle esigenze di discussione che spesso non trovano uno spazio adeguato nel dibattito pubblico. 

Mancano pochi giorni all’inaugurazione del camp, tra musica e laboratori: continua a seguirci, facciamo tante attività come queste e la prossima potrebbe essere la tua occasione!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.