Comunicare la sostenibilità, il protagonismo dei giovani nelle sfide dello sviluppo sostenibile

A Foligno l’evento di chiusura del progetto “YES! Youth Engagement for Sustainability”, dedicato ai temi del comunicare la sostenibilità e del coinvolgimento dei giovani nelle politiche e pratiche per lo sviluppo sostenibile. All’incontro, articolato nella doppia formula di seminario e tavola rotonda, parteciperanno la Regione Umbria, l’Università degli Studi di Perugia, l’Università per Stranieri, il Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria, la Consulta dei giovani del Trasimeno, gli Informagiovani di Terni, Gubbio e Foligno, professionisti del mondo dell’informazione oltre a numerosi stakeholders del territorio.

 

Un momento dei lavori del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria durante l’ultima seduta, dedicata ai temi della partecipazione civica e della tutela del territorio.

Lo sviluppo sostenibile è il nostro obiettivo. Il video il nostro strumento. La partecipazione la nostra azione.

Sono queste le parole che campeggiano, dando il benvenuto ai naviganti, sulla home page del blog “YES! Youth Engagement for Sustainability“, esito dell’omonimo progetto promosso da FELCOS Umbria realizzato con il sostegno di ALDA (European Association for Local Democracy) nell’ambito del CERV Programme dell’Unione Europea. Un sito pensato e realizzato per offrire ai cittadini un luogo per informarsi sui temi dello sviluppo sostenibile e al Forum dei Giovani per la sostenibilità dell’Umbria un contenitore narrativo dentro cui inserire i contenuti video, audio e testuali realizzati durante il proprio percorso di attività, in particolar modo dedicati al racconto degli incontri che i partecipanti terranno con esperti e rappresentanti istituzionali durante le fasi di elaborazione del position paper sullo stato d’attuazione dell’Agenda 2030. Uno dei principali obiettivi del Forum.

YES!, realizzato a seguito di un intenso lavoro di co-ideazione e co-progettazione, grazie al quale è stata elaborata sia l’identità visiva che il logo, sarà presentato giovedì 16 novembre durante il corso dell’evento “Comunicare la sostenibilità, il protagonismo dei giovani nelle sfide dello sviluppo sostenibile“, che si terrà nella Sede operativa di FELCOS Umbria in Piazza Piermarini a Foligno. Un incontro articolato nella doppia veste di seminario e tavola rotonda che sarà aperto da Simona Minelli, Referente Area Educazione alla Cittadinanza Globale del Direttivo di FELCOS Umbria e Assessora alla Politiche Giovanili Comune di Gubbio, e che ospiterà nella parte seminariale i contributi della Regione Umbria, dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università per stranieri, mentre ad animare la tavola rotonda saranno i contributi di esperienze e confronto offerti dai giovani e dagli stakeholders del territorio, oltre che dai rappresentanti della Consulta giovanile del Trasimeno e degli Informagiovani di Terni, Foligno e Gubbio.

 

Consulta il programma dell’incontro:

 

Scarica il programma dell’incontro: