Difesa della biodiversità, riforestazione e supporto all’apicoltura. Nelle Mauritius avviata la piantumazione di oltre 700 piante mellifere.

L’azione è stata avviata alla presenza dell’Ambasciatore dell’Unione Europea e Capo delegazione, Oskar Benedikt, in una giornata di festa e partecipazione. Si tratta di una delle azioni più interessanti del progetto ENSAMN, a cui siamo arrivati grazie alla collaborazione offerta da numerosi esperti e dalla Mauritius Wildlife Foundation che gestisce la Riserva naturale di Grande Montagne sull’isola di Rodrigues. L’azione segna inoltre l’avvio delle azioni pilota previste dal progetto e che riguardano la realizzazione di diversi “progetti nel progetto” elaborati nel campo dell’agroecologia, della riforestazione e integrazione socioeconomica delle persone svantaggiate, tra cui persone con disabilità, detenuti, donne in situazioni di difficoltà.

 

E’ stato un momento di festa e partecipazione. Ancora di più, è stato un evento che segna l’importanza di quanto il progetto ENSAMN sta facendo a Rodrigues, nelle Mauritius, per creare le basi di uno sviluppo locale che sia sostenibile, inclusivo e a supporto reale delle esigenze della popolazione. Nei giorni scorsi, alla presenza dell’Ambasciatore dell’Unione Europea, Oskar Benedikt, è stata avviata la consegna ai coltivatori e apicoltori locali e la messa a dimora di oltre 700 piante mellifere, selezionate anche grazie al supporto degli esperti di CESAR, Fabio Primavera, di FELCOS Umbria, Vincenzo Panettieri, in collaborazione con la Mauritius Wildlife Foundation che gestisce la Riserva naturale di Grande Montagne a Rodrigues.
L’Ambasciatore dell’Unione Europea, Oskar Benedikt, incontra la comunità di Rodrigues e i referenti locali del progetto ENSAMN.
Diverse le specie individuate, tutte rigorosamente autoctone e bilanciate rispetto alle piante mellifere e non mellifere già presenti sull’isola: l’Erba dell’elefante, una specie erbacea perenne, la Moringa (Moringa olifeira), il Basilico cannella (Basilique canelle – Ocimum basilicum), la Guaiava grande (Psidium guyava), un particolare tipo di nespolo (Eriobotrya japonica), il rosmarino (Salvia rosmarinus) e la Dracaena reflexa.
L’avvio della piantumazione delle piante mellifere operato da Oskar Benedikt in un clima di festa.
La messa a dimora delle piante mellifere ha segnato l’avvio delle azioni pilota previste dal progetto ENSAMN, che riguarderanno la realizzazione di diversi “progetti nel progetto” elaborati nel campo dell’agroecologia, della riforestazione e integrazione socioeconomica delle persone svantaggiate, tra cui persone con disabilità, detenuti, donne in situazioni di difficoltà.
Il Progetto ENSAMN – Rodrigues alliance for partecipatory climate resilience and socio-economic inclusion, è finanziato dall’Unione Europea e realizzato in partnership da FELCOS Umbria (Capofila), CESAR Umbria – Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale, RIDS – Rete Italiana Disabilità e Sviluppo, Care-Co, AREF Association Rodrigues Entreprendre au Féminin , REFG – Groupe pour l’Environment de Rodrigues.
Guarda la gallery:

Leave a Reply

Your email address will not be published.