Erasmus Days, con le scuole dell’Umbria una grande festa dedicata ai valori europei.

Nella cornice dell’Auditorium San Domenico di Foligno, l’Ufficio Scolastico Regionale ha organizzato una grande festa in occasione degli Erasmus Days. In platea oltre 400 studenti di ogni età provenienti da tutta la regione. A FELCOS Umbria il compito di supportare l’organizzazione generale e, in particolar modo, di animare un laboratorio didattico creativo. Il risultato è stato sorprendente e trascinante.

 

Dalle alunne e dagli alunni dell’Umbria sono arrivate le parole chiave. Sul palco tutte queste suggestioni, sono state trasformate in un brano rap scritto e interpretato da Whyse e Ninassi, autori di una performance live assolutamente trascinante. A fare da legame i valori dell’Unione Europea.

Democrazia e libertà. Condivisione, scambio, ascolto, motivazione. Rispetto. Libertà. Multiculturalità. Ocasião. Apertura. Armonia. Dignità umana. Diritti umani. Uguaglianza. Pace. Libertà e Democrazia. Cooperazione. Thrive. Appartenenza. Accettazione. Essenza. Fraternité. Concordia. Cura. Accoglienza. Per gli alunni umbri sono queste le parole che esprimono meglio di altre i valori della nostra comune appartenenza alla cittadinanza europea. Parole e valori che hanno conosciuto e scoperto durante le loro esperienze maturate in occasione dei viaggi didattici organizzati nell’ambito del programma ERASMUS, a cui la giornata del 16 ottobre era dedicata.

 

 

E proprio dalle esperienze vissute e dalla condivisione degli elementi significativi riportati a casa da quei viaggi, che hanno toccato tutti i Paesi d’Europa, ha preso spunto l’idea di fondo della “festa”, durante la quale i rappresentanti di ciascuna classe presente hanno portato sul palco degli oggetti che a loro avviso raccontavano perfettamente l’essenza del viaggio vissuto con i compagni di scuola.

La giornata, organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con FELCOS Umbria e con il patrocinio del Comune di Foligno, è cominciata con i saluti istituzionali portati da Elisabetta Ugolinelli, Assessore alla Scuola, Formazione, Pari opportunità, Memoria e Commercio del Comune di Foligno; Francesco Mezzanotte, Coord. Servizio ispettivo USR Umbria; Laura Rondoni, Europe Direct Umbria; Lorenzo Schiarea, Vice Presidente FELCOS Umbria; Ambasciatori Erasmus+ Scuola ed Erasmus+ Adulti.

 

Play our values, inspire our future

Il momento, direttamente organizzato dall’Area educazione allo sviluppo e alla cittadinanza globale di FELCOS Umbria, è stato caratterizzato da un laboratorio didattico creativo intitolato “Play our values, inspire our future” (Suona i nostri valori, ispira il nostro futuro) realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Dancity e con il duo di giovani artisti Whyse e Ninassi.

Le classi presenti all’Auditorium sono arrivate preparate all’evento, portando con sè dei cartelli con scritte le parole chiave dei valori europei che hanno scoperto durante il loro viaggio ERASMUS. Al momento opportuno, spente tutte le luci tranne quelle sul palco e partita la base musicale, hanno alzato i cartelli mentre prendeva forma e musica un brano il cui testo conteneva tutte quelle suggestioni.

 

 

Un ricordo condiviso

Al termine dell’evento tutte le classi hanno potuto portare a casa un ricordo di questa splendida esperienza, grazie ad un selfie scattato con una Polaroid davanti ad un selfie corner. Scatti, pieni di sorrisi condivisi pieni di speranza per un futuro colorato con i colori dell’Europa.

 

Guarda la gallery

Leave a Reply

Your email address will not be published.