FELCOS partner della Regione Abruzzo per la realizzazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.

Si è svolto a L’Aquila un incontro operativo molto importante. Al centro del meeting le attività della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile che vede FELCOS impegnata al fianco della Regione Abruzzo e di altri partner tra cui ANCI Abruzzo, UPI e Comune di Penne. Sul modello di quanto progettato e fatto in Umbria, FELCOS affiancherà il personale della Regione nell’implementazione delle attività e coordinerà l’attivazione e l’animazione dei Forum territoriali.

 

Lo sviluppo locale sostenibile e inclusivo dei territori è sempre più un ambito strategico per FELCOS Umbria, il cui ruolo di competenza e professionalità è ormai riconosciuto non solo in ambito regionale. Dopo aver preso parte alla prima fase attuativa della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile dell’Umbria e contestualmente alla partecipazione al progetto “Rete Umbra per lo Sviluppo Sostenibile”, di cui è promotrice insieme a Regione Umbria e ANCI Umbria e che rappresenta la seconda fase attuativa della SRSvS, FELCOS ha siglato una partnership con la Regione Abruzzo per la realizzazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile, sul modello di quanto fatto in Umbria. 

Al riguardo, si è tenuto a L’Aquila un incontro operativo che ha visto la partecipazione dei rappresentanti della Regione Abruzzo, tra cui l’Ing. Erika Galeotti e l’Ing. Enzo Di Placido, di ANCI Abruzzo, Unione delle Province Italiane – Abruzzo e del Comune di Penne, durante il quale FELCOS ha curato la presentazione del progetto, delle sue attività e delle metodologie realizzative. A curare la presentazione il Direttore di FELCOS, Massimo Porzi, il Dott. Alfredo Manzi e Umberto Bonetti.

 

FELCOS e Regione Abruzzo partner per la realizzazione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile

 

La Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile dell’Abruzzo

Il progetto della SRSvS dell’Abruzzo, realizzato con il finanziamento del MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, in coerenza con quanto previsto dalla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile e analogamente a quanto fatto in Umbria, è finalizzato alla localizzazione e attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. 

Basata su un modello di governance multilivello che coinvolge attori istituzionali, locali e territoriali, la SRSvS si fonda su tre macroaree di intervento: Coerenza delle politiche, Cultura per la sostenibilità, Partecipazione per lo sviluppo.

La Governance è affidata ad una Cabina di regia, collegata ai Tavoli tematici che a loro volta vengono alimentati dalle attività dei Forum territoriali.

Ad ogni soggetto operativo vengono affidati compiti precisi nell’implementazione e realizzazione della SRSvS:

  • Compito della Cabina di regia è quello di coordinare e valorizzare la governance multilivello delle politiche per la sostenibilità; facilitare il processo di pianificazione e di programmazione in coerenza con la SRSvS; proporre i suoi aggiornamenti; attivare i tavoli di confronto.
  • I Tavoli istituzionali tematici sono tre: Tavolo delle Politiche sostenibili, a cui compete il confronto per l’individuazione degli obiettivi; la correlazione tra la SRSvS e i vari documenti di programmazione regionale. Il Tavolo della Pianificazione integrata, a cui compete il confronto tra tutti i Servizi che si occupano di programmazione regionale. Il Tavolo di Confronto con gli Enti locali, a cui compete la raccolta e validazione delle proposte provenienti dai Forum.
  • I Forum territoriali rappresentano l’anima partecipata della SRSvS. Sono articolati nei 6 ambiti, lavorano tramite Piattaforme partecipative appositamente progettate per i portatori di interesse locali e vengono animati in un totale di 18 incontri tematici durante i quali vengono individuate le questioni chiave per i territori e le possibili proposte da condividere con i Tavoli per l’aggiornamento della SRSvS.

 

Durante l’incontro operativo tenutosi a L’Aquila FELCOS ha presentato i dettagli della SRSvS

 

Per FELCOS un riconoscimento di professionalità e competenza

All’interno del progetto attuativo della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile della Regione Abruzzo, FELCOS metterà a disposizione le proprie professionalità e competenze supportando il personale regionale nell’espletamento delle diverse attività e coordinando la componente partecipativa della Strategia attraverso l’istituzione e l’animazione dei Forum territoriali.
La partnership che ha preso avvio è quindi per FELCOS una preziosa conferma di quanto il proprio lavoro, frutto di competenze ed esperienze maturate in tutti questi anni nel campo dello sviluppo sostenibile e della localizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030, sia generativo di partnership e opportunità per la crescita delle comunità locali e dei territori, anche al di fuori dei confini regionali.
Guarda la gallery

Leave a Reply

Your email address will not be published.