Rivolgendosi ai decisori politici, verranno realizzate attività di formazione, training e networking, basate sulle metodologie interattive dell’educazione non formale e sull’uso di strumenti di comunicazione innovativi. In questo modo, People and Planet mira a creare una coalizione strutturata e sostenibile di autorità locali e organizzazioni della società civile che lavoreranno insieme a livello locale, nazionale e globale, per promuovere l’informazione e la mobilitazione dei cittadini sul cambiamento climatico e sullo sviluppo sostenibile.

Il drammatico scenario del cambiamento climatico prevede che, entro il 2030, la scarsità d’acqua in alcuni luoghi aridi e semi-aridi genererà migrazioni e spostamenti per un numero di persone in tutto il mondo stimato tra 24 milioni e 700 milioni. Il progetto People and Planet mira a contribuire positivamente alla sostenibilità delle politiche di sviluppo a livello G-locale (globale + locale) e a promuovere la mobilitazione dei giovani per l’adozione di stili di vita più sostenibili.

People and Planet prevede due linee d’azione:

La prima comprende attività di empowerment, sensibilizzazione e cittadinanza attiva rivolte ai giovani, per renderli protagonisti di una mobilitazione per l’Azione Climatica ed il raggiungimento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dotandoli di strumenti di comunicazione digitali capaci di coinvolgere i loro coetanei

A partire dalla seconda metà del 2021, la campagna pan-europea #WaterOfTheFuture, intende sensibilizzare 59 milioni di giovani europei sulle sfide e sui comportamenti legati al cambiamento climatico e alla scarsità d’acqua. A partire da questa campagna verranno realizzate diverse attività rivolte ai giovani sui temi dei 17 SDGs: street actions, comitati giovanili, laboratori di attivismo, sondaggi e programmi di scambio.

La seconda linea di azione si concentra sulla valorizzazione e il miglioramento di competenze di decisori politici e autorità locali, tali da rafforzare il loro ruolo nella diffusione di buone pratiche e di politiche promotrici di stili di vita sostenibili.

Titolo dell’iniziativa People and Planet: A Common Destiny
Area di intervento
Unione Europea
Finanziatore/i
DEAR (Development Education and Awareness Raising) Programme, Unione Europea
Ente capofila
Municipalità di Loures (Portogallo)
Partner
  • Camara Municipal De Loures
  • IMVF – Instituto Marquês de Valle Flôr
  • Felcos Umbria
  • Fuel Publicidade LDA
  • Rede Intermunicipal de Cooperação para o Desenvolvimento, RICD.
  • Fondo Galego De Cooperacion e Solidariedade
  •  National Council of City Links between The Netherlands and Nicaragua, LBSNN.
  • FINEP, Forum for international development.
  • Municipality of Maastricht
  • Municipality of Zoetermeer
  • Agenda 21
  • Waterford sustainable living initiative, SLI
  • Brasov County Council

BRF, Buy Responsibly Foundation

Obiettivo Generale
Promuovere uno sviluppo sostenibile inclusivo a livello locale e assicurare l’impegno attivo dei giovani come motori del cambiamento, la mobilitazione per il clima e il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso la promozione di stili di vita, comportamenti e pratiche sostenibili.
Durata
Da Novembre 2020 a Ottobre 2024 (48 mesi)
Costo Totale
€ 6.714.845,92
Download