SRSvS, le imprese umbre in rete per lo Sviluppo sostenibile

Durante un incontro che si è tenuto presso la Sede di Sviluppumbria di Foligno, è stato presentato il percorso di formazione rivolto alle imprese organizzato nell’ambito del progetto “Rete umbra per lo Sviluppo sostenibile” su cui si basa la seconda fase attuativa della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Presenti tra gli altri gli Assessori regionali all’Ambiente e allo Sviluppo economico, Thomas De Luca e Francesco De Rebotti. Al centro del dibattito lo stato di attuazione in Umbria degli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e le principali sfide per il loro raggiungimento. Per il coinvolgimento delle aziende nella SRSvS sono stati predisposti 6 incontri con altrettanti esperti.

 

Dopo l’avvio formale avvenuto in estate e a seguito del lancio delle principali tappe operative, che ha avuto luogo a fine settembre, il progetto “Rete Umbra per lo Sviluppo sostenibile”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile e realizzato da Regione Umbria, ANCI Umbria e FELCOS Umbria, in collaborazione con Sviluppumbria, Parco 3A, ARPA Umbria, Università degli Studi di Perugia e Università per Stranieri, su cui è incentrata la seconda fase attuativa della Strategia Regionale per lo Sviluppo sostenbile (SRSvS), ha formalmente dato il via al percorso formativo rivolto alle imprese umbre.

 

L’apertura dell’incontro “Lo Sviluppo sostenibile come leva competitiva per le imprese”

 

La presentazione degli appuntamenti di formazione è avvenuta venerdì 3 ottobre a Foligno, nell’Aula conferenze della Sede di Sviluppumbria, durante un incontro intitolato “Lo Sviluppo sostenibile come leva competitiva per le imprese”.

L’incontro, moderato dal Responsabile dell’Area comunicazione di FELCOS Umbria, Daniele Ciri, è stato suddiviso in due parti. Nella prima, dedicata ad un’analisi dello stato attuativo dell’Agenda 2030 in Umbria e degli obiettivi strategici del progetto “Rete umbra per lo Sviluppo sostenibile”, sono intervenuti l’Assessore regionale all’Ambiente, Thomas De Luca, l’Assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco De Rebotti, l’Amministratore Unico di Sviluppumbria, Luca Ferrucci, il Responsabile del Servizio Transizione energetica e Sviluppo sostenibile della Regione Umbria, Giovanni Roccatelli.

La seconda parte dell’incontro, è entrata invece nel concreto delle operatività con la presentazione dei temi e del calendario degli appuntamenti di formazione dedicati alle imprese, che si terranno ogni giovedì alle 16:30 a partire dal 30 ottobre e che saranno curati da Sviluppumbria, per cui è intervenuta Elisabetta Boncio, e dal PARCO 3 A, rappresentata all’incontro dall’Amministratore Unico Devis Cruciani e da Mauro Gramaccia, dell’Area Supporto programmazione regionale.

 

Gli incontri del percorso di formazione

Nello specifico, il calendario degli appuntamenti di formazione rivolti alle imprese umbre prevede i seguenti incontri:

  • Giovedì 30 ottobre, ore 16.30: “Economia circolare e valorizzazione delle risorse”, con Laura Cutaia – Divisione economia circolare, Dipartimento Sostenibilità ENEA;
  • Giovedì 6 novembre, ore 16.30: “La responsabilità sociale di impresa”, con Marco Ceruti – Re-solution HUB;
  • Giovedì 13 novembre, ore 16.30: “Certificazioni e marchi di sostenibilità”, con Daniele Cespi – Professore associato presso l’Università di Bologna;
  • Giovedì 20 novembre, ore 16.30: “Modelli di business sostenibili: capitale umano e leadership per un’impresa duratura”, con Marco Asselle – O.F.M.;
  • Giovedì 27 novembre, ore 16.30: “Finanza sostenibile”, con Davide Valsecchi – Manager finanziario.

Il sesto incontro sarà calendarizzato nei prossimi giorni.

Gli incontri si svolgeranno in modalità mista, in presenza nella Sede di Foligno di Sviluppumbria e on-line.

 

In tanti hanno partecipato all’incontro organizzato nella Sala conferenze di Sviluppumbria a Foligno.

 

Gli interventi

Thomas De Luca – Assessore all’Ambiente Regione Umbria: “Credo che il presupposto innovativo dell’Agenda 2030 sia quello di ragionare con una strategia a scala globale fino ad arrivare alla costruzione della Strategia a livello Regionale, alla quale stiamo ora cercando di imprimere un salto evolutivo; un salto che vede protagonisti anche gli attori economici e quindi le Imprese, rispetto alle quali se da una parte dobbiamo intervenire sui settori energetici per garantirne la competitività, dall’altra dobbiamo tenere in conto le necessità di contenimento di uso del suolo, conservazione della biodiversità ed anche contenimento dei rischi naturali per i sempre più frequenti eventi estremi sui nostri territori. Non ultimo il tema dell’economia circolare che riguarda lo stesso modello di gestione della produzione e di consumo, diventato per noi paradigma stesso della costruzione delle politiche per la nostra Regione”.

Francesco De Rebotti – Assessore Sviluppo economico Regione Umbria: “Questa giornata di confronto sulla sostenibilità come leva di sviluppo delle Imprese ci chiede di ragionare su come la sostenibilità stessa possa e debba diventare un motore di crescita economica e sociale per l’Umbria; per questo stiamo tracciando una traiettoria che si possa tradurre in azioni di accompagnamento e crescita delle competenze delle Imprese, per raggiungere i traguardi di sostenibilità a cui la nostra Regione può e deve ambire. L’attuale Giunta ha scelto la condivisione, la concertazione e il confronto come metodo operativo per ogni azione di sistema; attueremo dunque insieme a Sviluppumbria un affiancamento costante alle Imprese nella costruzione di progetti aziendali di sviluppo sostenibile che possano trovare poi la giusta opportunità per essere finanziati, perchè la sostenibilità per noi non è più un’opzione ma una condizione necessaria per competere nei mercati globali”.

Elisabetta Boncio – Manager dell’innovazione di Sviluppumbria: “Per costruire l’identità sostenibile dell’Umbria è fondamentale una collaborazione forte e continuativa con il sistema delle imprese. In linea con la Strategia regionale, daremo il via a un ciclo di appuntamenti operativi con l’obiettivo di costruire interventi mirati a supportare delle imprese nella transizione ecologica”.

Devis Cruciani – Amministratore Unico PARCO 3A: “Tutta la Politica Agricola Comune ha come tratto distintivo quello di considerare il tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale un fattore determinante per uno sviluppo armonioso del comparto primario. Come società abbiamo inteso interpretare questo mandato tenendo Ambiente, Agricoltura ed Agroalimentare come la nostra costituzione e come nostro elemento fondativo e intendiamo dare il nostro contributo come già fatto nella redazione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile”.

 

 

Guarda la gallery

Leave a Reply

Your email address will not be published.