IL CONTESTO

Il progetto nasce dall’esigenza di coinvolgere e stimolare i giovani e le giovani della città di Foligno a una comprensione critica del contesto locale e globale e delle loro interdipendenze, per poi incoraggiarli ad agire e a fare la loro parte nella costruzione di una comunità̀ locale più sostenibile e inclusiva. La presente iniziativa si inserisce, inoltre, in un processo di partecipazione attiva dei giovani allo sviluppo sostenibile della propria comunità, messo in campo da FELCOS sul territorio umbro con il “Forum dei giovani per la Sostenibilità”, iniziativa patrocinata della Regione Umbria come spazio di co-progettazione “per e tra” i giovani dell’Umbria, volto all’individuazione di proposte fattive e concrete per la costruzione di processi di sviluppo sostenibile locale.  All’interno di questo percorso partecipativo, FELCOS ha anche attivato la piattaforma “YES! Youth Engagement for Sustainability”, un portale di informazione sui temi della sostenibilità, creato come luogo virtuale di incontro tra tutti gli shareholder dell’Umbria che partecipano allo sviluppo e alla creazione di futuro sostenibile nella regione. La piattaforma è stata co-ideata con il Forum dei Giovani allo scopo di dargli voce pubblica, e avrà anche una pagina dedicata alla presente Proposta dal titolo “Raccontiamo storie locali di sostenibilità: Foligno la Scuola nella Città”, che ospiterà testi, articoli e video realizzati e prodotti dai giovani e docenti coinvolti nel progetto.

IL PROGETTO

Il progetto è incentrato sullo sviluppo sostenibile e in particolare sul tema del cibo, osservato, studiato e sviluppato nelle differenti dimensioni che rappresenta: PERSONE, PIANETA, PACE, PROSPERITÀ’, PARTNERSHIP. Le diverse dimensioni saranno declinate rispetto ai corrispettivi temi, quello della salute, del sociale, dell’ambiente e dell’economia, espressi in stretto legame con lo sviluppo sostenibile della città. All’interno di questo orientamento tematico verranno attivati e mobilitati una serie di attori territoriali, che contribuiranno direttamente e attivamente alle attività, come ad esempio la USL Umbria 2, il GAL Valle Umbra e Sibillini, il mondo imprenditoriale e del terzo settore legati alle filiere del cibo. Il progetto è dedicato alle sei scuole secondarie di secondo grado della città di Foligno -Liceo Scientifico G. Marconi, Liceo Classico “Federico Frezzi – Beata Angela”, Istituto tecnico commerciale “I.t.c.t. F. Scarpellini”, Istituto tecnico industriale “Leonardo Da Vinci”, Istituto Professionale “Orfini”,  e CNOS FAP “Casa del Ragazzo”, con il coinvolgimento e la partecipazione dei docenti e della direzione scolastica.

I PARTNER

Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Il Progetto EduCARE è stato sviluppato ed è implementato in sinergia con “People and Planet a common destiny” finanziato dal programma DEAR dell’Unione europea.

Gallery

Notizie sul progetto