Le nostre attività sono rivolte alla promozione e all’attuazione dei principi e degli obiettivi dell’Agenda 2030 e alla costruzione di comunità locali inclusive e sostenibili, sia in Umbria che nei Paesi con cui cooperiamo.

Avendo come comune quadro di riferimento i 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’agenda ONU, FELCOS Umbria lavora in tre principali aree di intervento: Cooperazione allo sviluppo; Educazione, Sensibilizzazione e Comunicazione; Localizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibili e processi partecipativi.

cooperazione

La cooperazione internazionale allo sviluppo è uno dei settori che da sempre caratterizza l’attività di FELCOS Umbria, con più di 30 progetti realizzati in circa 15 paesi nel mondo. Un impegno che ha reso possibile la partecipazione di tanti Comuni e attori locali umbri a importanti progetti di scambi di esperienza, formazione e assistenza tecnica con altri territori del mondo alle prese con le stesse sfide dello sviluppo sostenibile, proiettando i territori umbri in una dimensione internazionale che apre nuove prospettive di sviluppo e crescita dal punto di vista culturale, umano ed economico.

YOU CARE – YOUth Creating Action Research on Eco-anxiety
JANARTU – Empowerment and association of CSOs, LAs and pasture users as a key to enhance grassroots self-governing practises and sustainability of the pastoral ecosystem in Almaty region
CLESIDRA – Civil Society Links and Empowerment for Socially Inclusive Development in Ratanakiri (CAMBOGIA)
JAILYM: Partnership e innovazioni multi-attoriali al servizio della sostenibilità economica e ambientale delle attività di pascolo nel Distretto di Enbekshi-Kazakh
Peer-to-peer cooperation to foster water management in Sulaimaniyah Governorate
L.A.N.D. – Autorità Locali in Rete per lo Sviluppo sostenibile
educazione

FELCOS Umbria è impegnata anche in attività e progetti di educazione, comunicazione e sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale, con 26 progetti realizzati che hanno coinvolto 145 scuole umbre e circa 5.000 studenti. Attività che hanno lo scopo di far crescere la consapevolezza critica delle giovani generazioni e dei cittadini sulle sfide e interdipendenze globali e sulla necessità di mutare i comportamenti individuali e collettivi, promuovendo al tempo stesso il protagonismo dei ragazzi nelle politiche locali come agenti di cambiamento.

Costruire sostenibilità tra partecipazione e storytelling. A Foligno EduCARE ha centrato il suo primo obiettivo.
EduCARE – I giovani per la sostenibilità della Città di Foligno
SEI BIOAS – Scuola Esperienziale Itinerante di BIO Agricoltura Sociale
People and Planet. A common destiny
cooperazione

FELCOS Umbria lavora infine a fianco dei propri Comuni soci per supportarli nel processo di localizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030. L’obiettivo è coadiuvare i Comuni nella programmazione e nella progettazione strategica per lo sviluppo sostenibile, nella realizzazione di processi partecipativi, nell’accesso a fondi europei o nazionali e fornendo assistenza tecnica alla progettazione e gestione dei progetti, come il supporto che insieme ad ANCI Umbria, FELCOS sta fornendo alle Zone sociali per l’accesso e la gestione dei progetti PNRR.

Trasimeno per tutti
Azioni per la localizzazione territoriale della strategia regionale dello sviluppo sostenibile della Regione Umbria
Assistenza tecnica alle zone sociali dell’Umbria in relazione alla misura 5, componente 2 del PNRR “Coesione e inclusione sociale”