Home fuTUro insieme

fuTUro insieme

Campagna di sensibilizzazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Umbria

Approvata nel settembre del 2015 dalle Nazioni Unite e ratificata da 193 Paesi, l’Agenda 2030 si pone l’obiettivo di riscrivere un nuovo patto di coesistenza umana sul Pianeta Terra, la nostra Casa Comune, capace di mettere al centro un nuovo modello di sviluppo sostenibile e globale.

Un modello in cui all’imperativo della crescita si sostituisce il concetto di benessere, dell’individuo e della comunità locale e globale, in cui il rispetto delle risorse integra, nelle esigenze economiche, quello di prosperità. Il contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici assurge a causa ed effetto di una cooperazione votata al bene comune.

Con questi intendimenti l’Agenda 2030 fissa 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS – SDGs nell’acronimo inglese), che impegnano l’umanità e le sue Istituzioni ad attivarsi su azioni simultanee e multilivello sia su scala globale, che nazionale e locale.

 

Con i rinnovati allarmi della comunità scientifica mondiale, circa il prossimo sforamento del +1,5°C di aumento della temperatura globale, soglia fatidica per l’irreversibilità dei cambiamenti climatici, il 2023 segna un momento essenziale nel percorso trasformativo e rigenerativo di applicazione dell’Agenda 2030. A 7 anni dalla sua approvazione, infatti, e con altrettanti anni ancora davanti prima della sua scadenza, quello in corso rappresenta l’anno a metà del guado. Il midterm. Una milestone che deve tradursi in punto di svolta ideale tra ciò che è stato fatto e ciò che ancora c’è da fare per raggiungere scopi e obiettivi dell’Agenda 2030.

Uno spartiacque celebrato a New York, dal 15 al 24 settembre 2023, con una GLOBAL WEEK totalmente incentrata sulla presentazione del report globale e sulla campagna mondiale “Unite To Act” – Uniamoci Per Agire, che vuole essere al tempo stesso presa di coscienza e rilancio della spinta trasformativa degli Obiettivi della sostenibilità.

LA CAMPAGNA UMBRA: Obiettivi e azioni

Fondamento dello spirito attuativo dell’Agenda 2030 è proprio la chiamata all’azione di tutti i soggetti attori della convivenza umana: cittadini, Istituzioni, organismi pubblici e privati, che interagiscono sia nel contesto internazionale che nazionale e locale. “Ognuno è protagonista del cambiamento” è il leitmotiv della comunicazione a supporto dell’Agenda, spronando ogni soggetto a dare il proprio contributo in quanto essenziale e irrinunciabile. Anche i territori, quindi, devono fare la propria parte: applicando e misurando il cambiamento, sensibilizzando e coinvolgendo le rispettive comunità di riferimento.

Per questo, in occasione della GLOBAL WEEK e della “Unite To Act” SDGs campaign, anche l’Umbria è chiamata a promuovere la sensibilità e il protagonismo della propria comunità intorno ai temi dello sviluppo sostenibile.

Al fine quindi di determinare un’accelerazione utile al raggiungimento degli SDGs, AURI Umbria e Felcos Umbria promuovono “FUTURO INSIEME”, una campagna di sensibilizzazione rivolta ai Comuni umbri, alle comunità scolastiche e, per loro tramite, ai cittadini, agli attori economici e associativi e, più in generale, a tutti gli stakeholders che possono avere un ruolo decisivo nel produrre e determinare cambiamento, puntando a realizzare una comunità attiva intorno all’idea della coesistenza sostenibile espressione di bene comune.

Scopo della campagna “FUTURO INSIEME” è quindi il rilancio degli SDGs come riferimento programmatico delle attività istituzionali e, parallelamente, il coinvolgimento della cittadinanza riguardo alla necessità di generare cambiamento per la costruzione, anche in ambito locale, di un futuro inclusivo e sostenibile.

La campagna umbra di sensibilizzazione “FUTURO INSIEME” è progettata al fine di costruire relazioni significative tra cittadini e territorio, che aumentino la consapevolezza, migliorino le conoscenze e mobilitino la comunità a favore della conoscenza e della realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030, a sostegno delle dimensioni sociale, economica e ambientale dello sviluppo sostenibile.

Per questo la Campagna, della durata di sette mesi a partire da ottobre 2023, si fonda sulle seguenti macro-azioni:

  1. Attività di campaigning, rivolte ai cittadini;
  2. Attività didattiche, rivolte alle comunità scolastiche di ogni ordine e grado;
  3. Conferenza pubblica, rivolta a cittadini e istituzioni.

LE ATTIVITA’ DI CAMPAGNA

ATTIVITA’ DI CAMPAIGNING: I COMUNI FOCAL POINT DELL’AGENDA 2030

La conoscenza degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e dei loro significati declinati su scala locale e globale; l’adesione dei Comuni ai principi e alle finalità dell’Agenda 2030; l’importanza di un impegno collettivo e individuale nell’avvio di azioni concrete di cambiamento: sono i principali obiettivi della campagna. Ciò che la fa atterrare sui bisogni reali delle persone, delle comunità e dei territori.

Utilizzando un piano editoriale opportunamente redatto, i Comuni aderenti diffonderanno sui propri canali social i contenuti multimediali della campagna, dedicati all’approfondimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, all’adesione alla campagna internazionale “Unite To Act”, al coinvolgimento della popolazione sui temi dello sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità locali.

In tal modo il Comune, Focal Point dell’Agenda 2030, è protagonista della sensibilizzazione sui temi degli SDGs, ponendosi come tramite tra le esigenze globali di sostenibilità e il territorio: informando, parlando, catalizzando attenzione. Grazie a ciò, i cittadini dell’Umbria riceveranno la sensazione di un impegno decisivo dei propri Comuni volto all’adesione all’Agenda 2030 e all’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Interagendo con i contenuti multimediali in modo empatico, le persone potranno avvicinarsi ai temi dell’Agenda 2030 e agli SDGs associando una prospettiva di benessere, declinata su di sé e sul proprio mondo familiare, amicale e lavorativo.

ATTIVITA’ DIDATTICHE: I LABORATORI NELLE SCUOLE

Lasciare un pianeta migliore per i nostri figli. Questo è l’imperativo morale dell’Agenda 2030 e di tutte le azioni coordinate che, nel mondo, convergono verso un modello di società sostenibile ed equo con le risorse sia umane che ambientali. Per questo il contatto con le giovani generazioni su questi temi non è soltanto importante ma imprescindibile. Un contatto che non può essere di sola sensibilizzazione ma di lavoro culturale e partecipativo, affinché l’obiettivo del cambiamento possa concretizzarsi e realizzarsi attraverso il loro impegno e fattivo coinvolgimento. Un cambiamento che per essere trascinante deve evidentemente nutrirsi dell’entusiasmo e della forza propositiva giovanile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per coinvolgere i giovani dell’Umbria intorno a questi temi, determinando un loro apporto partecipativo e di sprone verso il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, nell’ambito della campagna “FUTURO INSIEME”, a tutte le scuole del territorio regionale di ogni ordine e grado saranno forniti 3 KIT DIDATTICI, per la realizzazione di 3 laboratori da 2 ore ciascuno a gruppo classe partecipante. I KIT DIDATTICI, ideati e progettati dall’Area Educazione allo sviluppo e alla cittadinanza globale di FELCOS Umbria, conterranno le linee guida, i temi e gli strumenti con i quali i docenti potranno in autonomia realizzare i laboratori e le attività previste.

CONFERENZA PUBBLICA

fuTUro insieme” vuole essere anche luogo di riflessione, presa di coscienza, approfondimento e confronto, capace di mettere su uno stesso piano di dialogo e impegno esperti, rappresentanti istituzionali, rappresentanti del mondo economico e cittadini.

Per questo, a fine 2023, sarà organizzata una conferenza regionale aperta al pubblico che vedrà la partecipazione di personalità scientifiche di profilo nazionale, esponenti delle Istituzioni regionali e locali, Associazioni e altri soggetti coinvolti nei processi di sviluppo sostenibile.