Kurdistan iracheno: il nuovo progetto di FELCOS Umbria e AURI sul tema della gestione idrica

Il 22/02/2022 il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) in Iraq ha convocato gli attori europei ai quali sono stati affidati progetti di assistenza tecnica tra pari, nell’ambito del programma  per il “Sostegno della ripresa e della stabilità attraverso lo sviluppo locale in Iraq”, finanziato dalla Commissione Europea. 

I progetti congiunti supportati dal programma sono relativi alla decentralizzazione dei servizi pubblici dal livello centrale a quello locale e in aree di vitale importanza per le rispettive comunità locali.

Tra questi, FELCOS Umbria, che, insieme ad AURI ( Autorità Umbra Rifiuti e Idrico) fino alla fine dell’anno realizzerà un progetto volto a  promuovere lo sviluppo locale sostenibile e la buona governance nel Governatorato di Sulaymaniyah contribuendo a migliorare la fornitura di servizi pubblici chiave e un uso efficiente delle risorse naturali, concentrandosi in particolare sull’acqua..

Il progetto interverrà su 2 livelli:  uno più tecnico, incentrato sul miglioramento della stazione di pompaggio per l’impianto di trattamento delle acque Dukan2; e uno più strategico, che mira a rafforzare le capacità del Governatorato di Sulaymaniyah nella gestione dei servizi idrici attraverso scambi peer-to-peer con le autorità locali e gli attori specializzati della Regione Umbria.

Proprio nelle prossime settimane è prevista una prima missione in loco, alla quale parteciperanno rappresentanti istituzionali di FELCOS Umbria e AURI, esperti tecnici e lo staff di progetto.

Infine, considerata l’importanza delle nuove generazioni nel promuovere lo sviluppo sostenibile, verranno coinvolte alcune scuole umbre e curde, al fine di produrre materiale multimediale  sul tema della scarsità d’acqua, della necessità di preservarla ed evitarne lo spreco e la perdita.