UN PIANETA DI PIANETI, ASPETTANDO GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL TALK TRIAL PER TAG

TERRA, ARRET, STAIRWAY TO HEAVEN, SIVOGLIA…. state già viaggiando con i pensieri? Giusto, perché questi sono i nomi di quattro pianeti immaginari che sono stati co-costruiti da diverse generazioni a Gubbio per il primo appuntamento del TALK TRAIL dedicato ad approfondire i temi del bando TAG – Tracce d’Arte Giovanile che per questa settima edizione è dedicato agli “Orizzonti di Comunità”

Il laboratorio è stato ideato e condotto da Maddalena Vantaggi, artista, formatrice ed eco-designer a cui va un nostro speciale ringraziamento per aver accompagnato la comunità eugubina, con la partecipazione delle diverse generazioni che animano il Centro Sociale San Pietro e il gruppo di giovani del Servizio Civile, alla scoperta della sostenibilità. 

Durante il percorso laboratoriale sono stati immaginati e costruiti un ecosistema, un habitat, un sistema di governo, un linguaggio o più linguaggi per arrivare ad “Un pianeta di pianeti” – come diceva il titolo dell’evento – ovvero quella costellazione che permette di comprendere che ‘sostenibilità’ è prima di tutto la consapevolezza che non c’è un pianeta B in cui scappare quando avremo distrutto quello attuale. 

Sul TERRA, ad esempio, i partecipanti hanno immaginato la convivenza di più popoli, un pianeta plurilingue, con ecosistemi collegati e indivisibili. Il pianeta ARRET, anagramma per la Terra che vorremmo, è invece abitato da animali selvaggi di cui è vietato l’addomesticamento. La sua festa nazionale? Naturalmente la festa dell’amicizia. STAIRWAY TO HEAVEN è un pianeta giallo, il colore dell’accoglienza e del benvenuto, il colore del sole e della vita. Su questo pianeta gli orti sono al centro dell’ecosistema, la danza è parte della vita quotidiana e la festa nazionale è dedicata alla nascita. Il buon governo su STAIRWAY TO HEAVEN è misurato sulla capacità di chi governa di collaborare e condividere. Infine SIVOGLIA, il pianeta delle dolci colline e del mare d’acqua dolce. Abitato da piccoli animali, è governato da un consiglio di bambini e anziani delle comunità che si ispirano al motto “Rispetta la natura, così cambi il mondo!”.

Un modo divertente per riflettere sul nostro modello di sviluppo usando la creatività per immaginare orizzonti diversi, più capaci di creare benessere e tutelare i beni comuni. 

L’appuntamento era il primo dei tre che compongono il Talk Trail promosso da FELCOS Umbria insieme al Comune di Gubbio e all’Informagiovani. Il secondo appuntamento è “Siamo Gubbio” e si terrà venerdì 24 giugno ore 17.00 con Colomba Damiani (FELCOS Umbria) e Alkimia, che insieme guideranno il pubblico alla scoperta della cittadinanza globale, trasformando il chiostro di San Pietro nella Sala del Consiglio Comunale di Gubbio, per dibattere in maniera aperta, attraverso un gioco di ruolo, di consumo etico e acqua pubblica.

Per il terzo appuntamento è atteso sabato 25 giugno dalle ore 17 alle ore 19 invece Michele Sbaragli, Biologo, Educatore Ambientale e alla Sostenibilità, titolato AE del Club Alpino Italiano, che accompagnerà la cittadinanza per “Alvarez Big Five Live!“, un trekking ad anello sui cambiamenti climatici lungo il percorso dell’Acquedotto Medievale (4 km). Punto di partenza ai Giardini del Voltone-Giardini Pensili presso la Cattedrale SS. Mariano e Giacomo, Museo Diocesano di Gubbio.
Il Talk Trail è una iniziativa promossa all’interno del progetto pan-europeo “People and Planet: a common destiny”, coordinato da FELCOS Umbria su tutto il territorio regionale e finanziato dal programma DEAR.