Partecipazione e cura del territorio, il Forum dei Giovani incontra gli esperti dello sviluppo sostenibile

Il Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria prosegue le proprie attività incontrando figure di riferimento per lo sviluppo sostenibile regionale. Con gli interventi di Anna Rita Cosso, Presidente di Cittadinanzattiva, e dell’Ing. Sandro Costantini, Dirigente della Regione Umbria, i partecipanti al Forum hanno approfondito temi di primo piano come la partecipazione civica e la gestione sostenibile dei territori.

 

Anna Rita Cosso, durante il suo intervento al Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria

Un pomeriggio di lavoro e di confronto, di dibattito e di formazione, grazie al quale il gruppo di ragazze e ragazze di cui si compone il Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria non ha soltanto affrontato temi inerenti le proprie attività, ma ha anche cominciato a costruire dinamiche di gruppo votate alla condivisione e all’unità sinergica di intenti.

Venerdì 26 ottobre scorso, nella sala sottostante la Sede operativa di FELCOS Umbria, il Forum si è riunito in modalità ibrida (sia in presenza che on-line) per mettere in scena due interviste di gruppo ad altrettanti esperti dello sviluppo sostenibile della nostra regione. L’obiettivo era duplice: da un lato cominciare a mettere al centro dell’impegno collettivo la sostenibilità attraverso la conoscenza diretta di persone e progetti, dall’altro mettersi in gioco nel condurre incontri finalizzati alla produzione di materiale video da portare alla conoscenza dei cittadini dell’Umbria.

Dopo aver suddiviso le attività del Forum in aree tematiche di lavoro collegate alle “P” della sostenibilità – Persone e Pace (Ambito sociale), Pianeta (ambito ambientale) e Prosperità (ambito economico) – e dopo aver individuato per ogni area le eccellenze e le criticità che interessano il territorio regionale nella realizzazione di sviluppo sostenibile, sono stati individuate delle figure in grado di fornire su quei temi delle esperienze dirette di applicazione dell’Agenda 2030, con i quali condurre dibattiti, sottoforma di interviste di gruppo realizzate nell’ambito del percorso di formazione sulla comunicazione della sostenibilità promosso in sinergia con il Progetto “YES! – Youth Engagement for Sustainability“, finanziato dal Programma CERV dell’Unione Europea con il sostegno di ALDA – European Association for Local Democracy.

 

Le interviste di gruppo

Lorenzo Schiarea, Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Foligno e Vicepresidente di FELCOS Umbria

Dopo il saluto iniziale pieno di entusiasmo e di incoraggiamento di Lorenzo Schiarea, Vicepresidente di FELCOS Umbria e Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Foligno, il pomeriggio di lavoro è entrato nel vivo con il primo degli incontri/dibattiti, quello dedicato alla partecipazione civica.

Insieme ad Anna Rita Cosso, Presidente nazionale di Cittadinanzattiva, all’interno dell’area tematica sociale “P di Persone e Pace”, le ragazze e i ragazzi del Forum hanno scoperto le peculiarità e il percorso realizzativo del Parco Culturale Ecclesiale dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia “Terre di Pietra e d’Acqua“. All’interno di un dibattito intitolato “La partecipazione per la cura e la rigenerazione dei Beni Comuni“, è stata posta particolare attenzione al racconto di un progetto che mira a realizzare sul proprio territorio di riferimento, che comprende i comprensori di Spoleto, Trevi, Montefalco e della Valnerina, percorsi di turismo sostenibile e conviviale, attraverso processi partecipativi dal basso attivati nel solco dell’Enciclica Laudato Si di Papa Francesco.

Nel secondo incontro, invece, dedicato all’area tematica ambientale “P di Pianeta”, protagonista è stata la gestione sostenibile dei territori e le possibilità normative a disposizione delle Istituzioni e delle comunità locali per la loro salvaguardia. A condurre questo approfondimento molto importante, intitolato “Tutela del suolo e dissesto idrogeologico nelle Aree Interne“, è stato l’Ing. Sandro Costantini, Dirigente del Servizio Urbanistica, Riqualificazione urbana e Politiche della casa, tutela del paesaggio della Regione Umbria. Un confronto molto intenso e partecipato fortemente incentrato sui significati dell’Agenda 2030.

 

YES! Un portale di informazione e promozione della cultura della sostenibilità

Alcuni dei partecipanti del Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria con lo staff di FELCOS Umbria

L’adozione dello strumento dell’intervista di gruppo come modalità di dibattito, ha consentito di sviluppare gli incontri con gli esperti attraverso discussioni dinamiche, alimentate da continue sollecitazioni e riflessioni, che saranno inserite nel V-Blog intitolato proprio YES!, che sarà pubblicato nei prossimi giorni e con il quale il Forum porterà avanti un’azione parallela rispetto alle proprie attività di informazione e promozione della cultura della sostenibilità. 

Le interviste con gli esperti coinvolti, gli incontri con gli “shareholders” (portatori di valore) che in Umbria giocano un ruolo decisivo nella costruzione di sviluppo sostenibile, gli aggiornamenti video sullo stato di avanzamento dei lavori del Forum, saranno il perno narrativo del V-Blog che mira ad essere e a rappresentare una voce di futuro sostenibile a disposizione delle Istituzioni, dei territori e dei cittadini.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.