A Perugia immaginiamo strategie di futuro attraverso la partecipazione

FELCOS Umbria si prepara a svolgere un lavoro davvero importante: supportare il Comune di Perugia nella redazione del Documento Strategico Territoriale (DST). Oggetto del documento la messa a sistema di interventi e progetti rigenerativi per il futuro del Capoluogo umbro, sulla base delle opportunità fornite in primo luogo dai fondi del PNRR e dalla programmazione finanziaria europea 2021-2027.

 

Il Direttore di FELCOS Umbria Massimo Porzi illustra il percorso partecipativo

Si chiama Documento Strategico Territoriale (DST) il piano che il Comune di Perugia sta elaborando per disegnare lo sviluppo della prima città dell’Umbria nel medio periodo, puntando a dare una visione di sistema alle opportunità offerte in primo luogo dal PNRR e dalle risorse della programmazione finanziaria europea 2021-2027. Un piano che oltre a guardare al futuro di Perugia mira anche a realizzare un percorso partecipativo rivolto a soggetti pubblici e privati, interamente curato e condotto da FELCOS Umbria. Il 16 febbraio 2024, durante la presentazione avvenuta a Palazzo dei Priori con il Sindaco Andrea Romizi, l’Assessora all’Urbanistica Margherita Scoccia e il Dirigente della Struttura di pianificazione territoriale del Comune di Perugia Franco Marini, il Direttore di FELCOS Massimo Porzi ha illustrato le peculiarità del processo partecipativo che sarà aperto alle componenti sociali ed economiche della città di Perugia e del suo territorio.

Laboratori e obiettivi del percorso partecipativo 
Nello specifico saranno istituiti 4 laboratori di co-progettazione, 1 per ogni obiettivo strategico:
1) Perugia città resiliente per una transizione ecologica paesaggisticamente orientata;
2) Perugia città dell’accessibilità multiscalare internazionale e di prossimità;
3) Perugia città di un’economia multidimensionale, sostenibile e attrattiva;
4) Perugia città rigenerata, abitabile, accogliente e sicura.
All’interno di questi laboratori saranno organizzati un totale di 8 incontri on-line per la condivisione di azioni e proposte che poi confluiranno nel Documento Strategico Territoriale (DST), il cui esito sarà infine presentato in occasione di un incontro pubblico di restituzione.
Ancora una volta, grazie al proprio know-how, FELCOS Umbria si conferma valore aggiunto e partner tecnico qualificato a supporto dei programmi e delle possibilità di sviluppo dell’Umbria e dei suoi Comuni. Ed essere al fianco del Capoluogo in una sfida tanto avvincente ci rende davvero pieni di entusiasmo.