Al via in Angola il “III Encontro de Jovens Investigadores da CPLP sobre Africa” promosso da FELCOS Umbria

Il 27 e 28 marzo 2024 in Luanda, Angola, si terrà il III Encontro de Jovens Investigadores da CPLP sobre África (EJICPLP Africa), sul tema La scienza per la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030”.

L’evento è promosso da FELCOS Umbria, Associazione di Comuni per lo Sviluppo Sostenibile, dal Ministero dell’Istruzione Superiore, Scienza, Tecnologia e Innovazione della Repubblica dell’Angola e da CEsA – Centro de Estudos sobre África e Desenvolvimento dell’Università di Lisbona (ISEG).

EJICPLP Africa è un progetto di promozione della ricerca scientifica tra i giovani dei paesi di lingua portoghese e ha l’obiettivo di favorire la partecipazione e il protagonismo dei giovani nel campo della scienza, come agenti di cambiamento in una comunità viva e in continua trasformazione.

L’Incontro è un Forum, uno spazio per dare voce e visibilità ai giovani ricercatori e al loro lavoro scientifico, nonché un momento di dialogo, approfondimento e condivisione tra ricercatori autorevoli, università e istituzioni sia africane che internazionali, che vuole promuovere sinergie e collaborazioni tra tutti coloro che sono interessati allo sviluppo sostenibile dell’Africa.

Dopo il successo delle due precedenti edizioni dell’Incontro, a luglio 2021 e maggio 2022 presso l’ISEG a Lisbona, dove si sono superate tutte le aspettative sia in termini di qualità dei dibattiti, sia di eccellenza e diversità dei lavori presentati, sia in termini di partecipazione, il III Incontro si terrà in Angola, ovvero in Africa, nel suo habitat endogeno.

Il tema del III Incontro è il ruolo della scienza nell’ambito dello sviluppo sostenibile e per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030, considerando che la ricerca scientifica e l’innovazione sono strumenti essenziali per lo sviluppo economico e sociale sostenibile, per la riduzione della povertà, per la lotta al cambiamento climatico, per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone e per il futuro del nostro pianeta e delle giovani generazioni.  

Il III Incontro sarà realizzato anche con il sostegno istituzionale della CPLP (Comunità dei Paesi di lingua portoghese) e la collaborazione dell’Università Agostinho Neto, dell’Università Cattolica dell’Angola e l’Università UNILAB (Università dell’Integrazione Internazionale della Lusofonia Afro-Brasiliana) del Brasile. Durante l’Incontro saranno presentate 35 comunicazioni scientifiche di giovani ricercatori, selezionate tra i 65 lavori scientifici ricevuti attraverso la Call for Papers. Inoltre, circa 40 ricercatori senior e esperti di varie aree di studio parteciperanno come relatori nei 8 Pannelli Tematici di Discussione, per approfondire la conoscenza su Africa e Sviluppo Sostenibile, nelle sue diverse aree, come il Turismo, l’Energia, l’Educazione, l’Economia, la Donna Africana ecc. (vedere il programma in allegato).

 

La presenza di FELCOS

Alla cerimonia inaugurale dell’Evento, in rappresentanza di FELCOS Umbria, parteciperà Simona Minelli, membro del Consiglio Direttivo di FELCOS e Assessora alle politiche sociali e giovanili del Comune di Gubbio. Massimo Porzi, Direttore di FELCOS Umbria, parteciperà al Panel sull’implementazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 in Africa. Leonardo Alfonsi, Direttore dell’Associazione per la comunicazione scientifica PSI Quadro, parteciperà alla Tavolo rotonda “Il contributo dei giovani ricercatori per la costruzione di una società inclusiva, prospera e sostenibile.”

Questa edizione di EJICPLP ha una prospettiva africana e, al contempo, internazionale. Oltre agli esperti angolani e quelli dei paesi membri della CPLP, abbiamo esteso il dibattito a key speakers degli Stati Osservatori Associati della CPLP, come l’Italia, tra gli altri, e delle Nazioni Unite. Saranno presenti specialisti di riferimento internazionale per discutere le aree legate al tema della conferenza. Tra di essi, si segnalano Filomeno Fortes, Direttore dell’Ospedale Medicina Tropicale di Lisbona, esperto in Sanità Pubblica, Epidemiologia e Controllo della Malaria (ANG); Arlindo Almada, Scienziato premiato MIT e Professore presso la UCAN (ANG); Cristina Duarte – Consigliera Speciale per l’Africa per le Nazioni Unite (CV); Paulina Chiziane – Scrittrice e Premio Camões (MOZ); Linda Heywood, Storica e scrittrice – “N’Zinga de Angola, La Regina Guerriera dell’Africa” (USA).

 

Consulta e scarica il programma