Azioni estetiche di comunità: quando l’arte incontra la città

FELCOS Umbria è a Gubbio per la presentazione di un catalogo dedicato ad arte e città.

 

Slancio artistico e connubio con il tessuto cittadino, ricerca individuale che diventa bene collettivo: Azioni estetiche di comunità è una rivista/catalogo realizzata da FELCOS Umbria, in collaborazione con Viaindustriae, che racconta di un percorso, tra passato, presente e futuro, in cui giovani artisti hanno costruito un rapporto inscindibile fra le opere e l’identità urbana che le ha ispirate e ospitate.
 
Inserita all’interno del programma “TAG: Tracce d’arte giovanile“, ideato dall’Informagiovani del Comune di Gubbio, sarà presentata giovedì 24 novembre, alle ore 16:30, negli spazi dell’Ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio.

 

LA RIVISTA

Azioni estetiche di comunità è un catalogo e una guida. Catalogo delle opere di giovani artisti e artiste che hanno partecipato al progetto TAG 2022. Tracce d’arte giovanile e, allo stesso tempo, guida che accompagna all’osservazione di tracce urbane e storiche nel Comune di Gubbio. Gli stessi brani di città che hanno ospitato gli interventi di giovani artisti e artiste con il progetto TAG 2022. Tracce d’arte giovanile furono, infatti, scenario di importanti opere d’arte pubblica prodotte e installate negli anni ‘60, 70’ e ‘80 in occasione della Biennale d’arte della ceramica e del metallo organizzata dal Comune di Gubbio. Catalogando le opere dei giovani artisti, dunque, si organizza in questo libro anche una visione della città e del territorio che si delinea attraversando i luoghi, in cui i tratti storico-artistici incontrano la sperimentazione del contemporaneo. I contenuti si dividono in tre sezioni: le schede descrittive delle opere di TAG 2022; i documenti storici rari di varia natura (fotografie, schede tecniche, bozzetti ecc.) che riguardano il contesto artistico contemporaneo della Biennale; un progetto fotografico, “reportage del presente”, che documenta gli spazi pubblici e gli interstizi relazionali nella forma urbana. Mettere in relazione passato e presente sulla pagina diviene occasione per riconoscere l’ancora viva attualità di quelle opere e azioni ormai storicizzate. Tali opere hanno hanno contribuito ad affermare l’identità contemporanea della città e dei suoi territori, e sono riferimento culturale per gli artisti che operano oggi nel medesimo contesto. I lettori e le lettrici sono invitati e invitate a cercare i richiami tra le opere, i documenti e le fotografie, riconnettendo gli spazi urbani in una dimensione metatemporale.

 

IL PROGRAMMA

Saluti: Simona Minelli – Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Gubbio

Retrospettiva: 7^ edizione del TAG – Riportare l’impegno dei giovani su un piano dialogico dentro lo spazio pubblico attraverso l’arte

Interventi: Informagiovani Comune di Gubbio / FELCOS Umbria

Presentazione: Azioni estetiche di comunità

Verso TAG 2023: Lancio di un percorso partecipativo curato da esperti con i partecipanti delle passate edizioni

Interventi liberi

Conclusioni: Prof. Filippo Mario Stirati – Sindaco di Gubbio